Cerca
Close this search box.
Festa dell'uva 2012

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Festa dell'uva 2012

Festa dell’Uva a Impruneta. Un settembre ricco di eventi.

 

L’ultima domenica di settembre, come ogni anno, a Impruneta in provincia di Firenze, si festeggerà l’uva.
I rioni si sfideranno tra loro nell’ornare i carri, i quali possono raggiungere delle dimensioni davvero notevoli, che poi sfileranno per le vie di Impruneta sbeffeggiandosi vicendevolmente. Questa è la Festa dell’Uva: la progettazione del carro, la sua costruzione, la competitività con gli altri rioni. Un lavoro interamente sorretto dai volontari, i quali mettono nel proprio operato tutto l’amore e tutta la passione goliardica della sfida più appassionante dell’anno.
Si tratta di un lavoro lungo, fatto a tappe. È possibile seguirne alcune: venerdì 7 settembre ci sarà la benedizione delle bandiere dei rioni; sabato 8 l’inaugurazione con le cene dei rioni; domenica 9 la corsa dei carretti e una degustazione di vini; e così via sino alla sfilata di domenica 30 settembre e alla festa vera e propria, che poi troverà il suo coronamento nella cena del rione vincitore, il 6 ottobre.
La Festa dell’Uva ha origine nel lontano 1926 con lo scopo di promuovere le aziende agricole del paese. Interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale, è poi ripresa con maggiore vigore negli anni ’50, arrivando oggi alla sua ottantaseiesima edizione.

Lascia un commento