Uva-festa-delluva-1

FESTA DELL’UVA ad Impruneta, Firenze. Settembre 2011

Tra le feste toscane dedicate ai dolci frutti della vite La FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA, in provincia di Firenze, è la più famosa ed una delle più antiche in Italia. La prima sfilata con i carri per le vie del paese si svolse nel settembre 1926, perciò la prossima edizione coinciderà con la 85ª festa imprunetina, che inizierà Venerdì 2 Settembre 2011 per culminare nella giornata di Domenica 25 con la tradizionale sfilata allegorica dei quattro rioni dalle ore 15,00.

 

I grappoli sono maturi, la raccolta è iniziata e a settembre si prepara il vinello. I contadini si vestono a festa e si raccolgono per le vie del paese per brindare al nuovo raccolto e ai prodotti vinicoli, fonti di gioia e di ricchezza condivise. La Festa dell’Uva è una delle feste tipiche della tradizione toscana. I primi carri a sfilare ad Impruneta erano trainati dai buoi delle Fattorie delle campagne circostanti al paese. Con il passare del tempo la festa è diventata sempre più spettacolare, organizzata dall’Ente Festa dell’Uva che riunisce i quattro rioni del paese nati nel 1932, il Rione delle Fornaci, il Rione del Pallò, il Rione delle Sante Marie ed il Rione del Sant’Antonio, e dal 2003 anche l’Amministrazione Comunale.(Per leggere alcune curiosità sui rioni e sull’origine della festa, clicca qui!)

L’apertura ufficiale della 85esima edizione della Festa dell’Uva d’Impruneta avverrà Venerdì 2 Settembre 2011 con le cene organizzate dai rioni, in collaborazione con il centro commerciale naturale Buondelmonte, ai quattro cantoni di piazza Buondelmonti.

Sabato 3 ai Loggiati del Pellegrino ci sarà il Torneo di BURRACO, il cui ricavato sarà devoluto in favore del Villaggio della Speranza in Tanzania.

Domenica 4 in Piazza Buondelmonti dalle ore 10,00 alle 20,00 si svolgerà il mercato di artigianato e libero ingegno “Tuttofattoamano Vol 3”. Alle ore 17,00 sarà dato spazio al divertimento con la tradizionale Corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di Piazza Buondelmonti. Alle ore 18,30 aprirà il “Peposo Day” dedicato alla degustazione del piatto tipico imprunetino cucinato dai rioni in collaborazione con il Ristorante il Pruneto.

CON L’ACQUISTO DEL BICCHIERE DELLA 85esima FESTA DELL’UVA si potranno ASSAGGIARE I VINI PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE, delle aziende agricole del territorio: La Querce, La Porcinaia e Azienda Ottomani. Sarà presentata l’Etichetta d’autore XXV° edizione e alle ore 19,30 avverrà la premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo.

Mercoledì 7 Settembre l’appuntamento è in P.zza Buondelmonti nella Basilica di S. Maria a Impruneta alle ore 21,00 per il Rificolone e la benedizione delle bandiere rionali.

Sabato 10 nella frazione di Tavarnuzze (FI) si svolgerà la FESTA DELLA SCHIACCIATA CON L’UVA con il mercato dei Negozi in Strada: lo “Sbaracco”.

Domenica 11 sarà dedicata allo sport con il torneo di calcetto dei rioni e l’esibizione in piazza di maestri di karate.

Martedì 13 settembre alle ore 10,00 presso il Palazzo Medici Riccardi di Firenze sarà donato alla Provincia uno splendido Orcio in terracotta, realizzato dalla Fornace del Cotto di Massimo Carbone.

Sabato 17 GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’

Domenica 18 in Piazza Accursio da Bagnolo Torneo di solidarietà rionale.

Dal 23 al 25 settembre 2011 3° Raduno Camperisti alla festa dell’Uva di Impruneta in collaborazione con l’Associazione Regionale “inChianti” (per informazioni: inchianti@virgilio.it – 3470159370 – 0552020444)

uva-festa-delluva-2

Da Sabato 24 Settembre si potranno effettuare voli in elicottero soprà Impruneta e le icantevoli colline fiorentine (partenze dalla “Terza Piazza” prenotazioni sul luogo). In Piazza Buondelmonti dalle ore 19,00 alle 23,30 si svolgeranno le prove generali dei carri e delle coreografie della Festa dell’Uva (ingresso gratuito). Domenica 25 alle ore 15.00 la Filarmonica Giuseppe Verdi aprirà l’85ª Festa dell’Uva, seguirà la ricca sfilata dei carri rionali.

Alle ore 19,00 si svolgerà la Premiazione del 30°Concorso dedicato alle “vetrine dell’Uva” presentate sul tema della festa dai negozianti del paese di Impruneta.

Al termine della giornata di Festa sarà premiato in Rione vincitore.

Fino a Lunedì 26 sotto i Loggiati del Pellegrini si potrà visitare la Mostra mercato dell’arte e dell’Ingegno, Antiquariato ecc. a cura della Pro Loco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?