Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Festa di Santa Reparata a Firenze

Sabato 8 Ottobre 2011 a Firenze si svolgeranno le celebrazioni in onore di Santa Reparata, copatrona insieme a San Giovanni Battista della città toscana. Secondo la tradizione fu l’intercessione della santa a far sì che nel 406 d.c. presso Fiesole l’esercito romano, guidato da Stilicone, e gli abitanti dell’antica Florentia sconfiggessero i barbari Ostrogoti, con a capo re Radagaiso, che fu fatto prigioniero e ucciso. La città toscana, che era stata cinta d’assedio, fu liberata dagli invasori, con la definitiva vittoria del Cristianesimo sulla barbarie.

Grazie al miracoloso intervento, l’antica Firenze conservò l’indipendenza e la propria organizzazione socio-politica. Per ringraziare Santa Reparata la prima basilica della città fu dedicata al suo culto. Oggi i resti dell’antica costruzione si trovano sotto l’odierna cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore. Ecco perché oggi la santa celebrazione si svolge all’interno della basilica fiorentina. Sabato 8 Ottobre 2011 alle ore 9,15 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina sfilerà dalla Piazzetta di Parte Guelfa fino al Duomo di S. Maria del Fiore, accompagnando le Autorità Comunali. Alle ore 9,50 avrà inizio la cerimonia dell’offerta del cero in onore di Santa Reparata e alle ore 10,00 inizierà la celebrazione della Santa Messa.

I festeggiamenti religiosi saranno accompagnati da interessanti iniziative culturali, legate alla storia di Firenze. In particolare, sarà possibile partecipare alle seguenti visite guidate a cura dell’Associazione Centro Guide Turismo:
– Museo Archeologico di Firenze: Visita ai reperti provenienti dagli
scavi del centro di Firenze – periodo Romano. h. 9,00; h. 10,00
Formazione dei gruppi in Piazza SS. Annunziata (max 20 persone per visita)
– Torre della Pagliazza in piazza Sant’Elisabetta: terme romane e reperti
bizantini. Le vestigia della Cattedrale paleocristiana di Santa Reparata:
gli scavi al di sotto del Duomo di Firenze. h. 11,00; h. 11,30;
Formazione dei gruppi in Piazza S. Elisabetta
(max 25 persone per visita).

L’ingresso alle strutture museali sarà gratuito solo per coloro che
prenoteranno per le visite guidate al numero telefonico 055-2616056 –
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

Per maggiori informazioni:
Comune di Firenze
Telefono: 55055
Email: segreteria.urp@comune.fi.it

Lascia un commento