Festa-medievale-scansano

Festa Medievale a Scansano. Dentro il Medioevo: il Paese di Cuccagna.

Se volete fare un viaggio indietro nel tempo, il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, vi aspetta da Sabato 13 a Martedì 16 agosto 2011 per il consueto appuntamento con la Festa medievale. Il tema principale della nuova edizione, organizzata dall’Antica Contrada di Dentro, sarà “Il Paese di Cuccagna”…dove chi più dorme più guadagna! Passato e presente si fonderanno in quattro giornate di musica, arte, divertimento per rivivere il Medioevo in uno dei borghi medievali più amati della Toscana.

L’animazione inizierà ogni giorno dalle ore 11.00 e si protrarrà fino a tarda sera in compagnia dei Giullari, di cavalieri e dame, musicisti e danzatrici. Al torneo dei “giochi di Cuccagna” si potranno vincere ricchi doni. Inoltre vi saranno tornei di scacchi, gare di tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, duelli di spada e lezioni per imparare ad usare le armi bianche. Tra gli spettacoli teatrali in programma: “ Fibbs e Wills e l’editto del Bavagliolo”, “la Terra del piccolo popolo”, “In ricordo del Nuovo Mondo (spettacolo di danza e spada) e “Le disavventure dei dù poeti” Dantin Divino e Guidaccio dalle Penne Corte con il loro “amor scortese”. A portare allegria tra grandi e bambini sarà il Giulletto Fulvius, mentre le follette di “Inventarte” saranno pronte a costruire con i più piccoli colorati cappelli da Giullari. Nelle osterie medievali di Scansano si potranno gustare piatti caratteristici, come la salviata rustica, la tritata di porri, la zuppa di ciceri, il porco silvestris in riesame con cipollette, l’erborata de mayo, la crosta di zucca sapida, dolci e vini medievali. Non mancheranno carne e salsicce alla griglia, da accompagnare ad un ottimo bicchiere di Morellino. Il mercato medievale, con oltre 40 banchi di artigianato, si snoderà lungo le vie del borgo.
scansano

Ogni sera alle ore 22,00 avranno inizio gli spettacoli presso il teatro all’aperto “Il portale” nella piazzetta del Dentro. Oltre al Paese di Cuccagna, saranno protagonisti sulla scena: il “Fuoco Sacro”, la magia e l’arte del fuoco che trasforma ogni cosa, affascinando il pubblico con le sue forme danzanti nel vento; “La Luna”, raccontata in un’affascinate leggenda spagnola, fatta di amore, passione e orgoglio; i Giullari con la loro satira dissacrante e giocosa, capaci di interrompere un’originale versione di un antico “telegiornale”.
In attesa della settembrina Festa dell’Uva Scansano vi aspetta anche a Ferragosto per portarvi “Dentro il Medioevo”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?