Festa Dell'uva 2015

Feste dell’Uva e del Vino in Toscana nel mese di Settembre

 

Nel mese di settembre sono numerosi gli appuntamenti enogastronomici dedicati al vino prodotto in Toscana. L’occasione di partecipare ad una festa dell’uva è ghiotta per poter trascorrere piacevoli weekend all’insegna di divertimento e benessere. Percorrendo le numerose Strade del Vino, che di cantina in cantina consentono di ammirare suggestivi paesaggi orlati di filari d’uva e cipressi come nella zona dei vini di Bolgheri, si scoprono i tesori delle campagne e degli antichi borghi toscani.
Per gli appassionati di vini della Maremma punto di riferimento indiscusso è il borgo di Scansano (GR), dove Sabato 26 e Domenica 27 Settembre si svolge la tradizionale Festa dell’Uva. Al centro della manifestazione è naturalmente il Morellino di Scansano, festeggiato nelle cantine del centro storico e proposto in abbinamento a prodotti tipici del territorio, come pecorino e salumi. Fanno da cornice: musica e performance di artisti di strada. Per maggiori informazioni sulla festa dell’Uva a Scansano potete visitare il sito www.comune.scansano.gr.it, se invece volete assaggiare a casa vostra il vino Morellino potete cliccare qui e vedere quello scelto per voi da Vivere la Toscana.
Spostandoci in un’altra splendida zona della nostra regione e precisamente nel Senese, dal 25 al 27 Settembre 2015 s’incontra la Festa dell’Uva e del Vino a Chiusi. Nelle storiche cantine, nelle botteghe del centro e nei punti degustazione, allestiti per l’occasione con la partecipazione dell’Associazione Italiana Sommeliers, si possono degustare vini e prodotti del territorio, assistendo a spettacoli itineranti ed esibizioni di musica dal vivo. Alcuni ristoranti di Chiusi organizzano il Convivio in onore di Bacco con piatti tipici, come i pici al sugo d’anatra, abbinati a vini del territorio. Per informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: www.festadelluvaedelvino.com
Ultima festa settembrina che vi segnaliamo è nella zona del Chianti ed è la Festa dell’uva ad Impruneta. Giunta all’89esima edizione, la manifestazione ha inizio oggi 5 Settembre 2015 per continuare durante tutto il mese e culminare con l’appuntamento di Domenica 27 settembre quando i quattro rioni del paese, Fornaci, Pallò, Sant’Antonio e Sante Marie, fanno sfilare i carri allegorici per le strade del centro, contendendosi il premio di miglior carro della Festa dell’Uva 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?