Festival Europa Cinema. Viareggio. Dal 11 al 18 Ottobre 2010

Nella splendida cornice della Versilia e della Toscana, feste, proiezioni, mostre e incontri per Viareggio Europa Cinema 2010.
Dall’11 al 18 ottobre, con il celebre Centro Congressi della passeggiata a mare trasformato per l’occasione in Palazzo Del Cinema, Viareggio – Lucca – ospiterà il nuovo corso del Festival Viareggio EuropaCinema, diretto da Pier Marco De Santi. Tredici film in concorso da tutto il Vecchio Continente. L’omaggio a Massimo Troisi e un premio speciale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Carlo Lizzani. Madrina Amanda Sandrelli
8 giornate, 13 lungometraggi in concorso, 7 serate di gala, 5 conversazioni sul cinema per gli studenti universitari, 4 proiezioni per gli studenti delle scuole medie e superiori, 3 appuntamenti speciali, 3 mostre.

Questi sono i numeri di Viareggio EuropaCinema 2010, il festival Toscano che si pone come un imperdibile appuntamento di cinema europeo e italiano. La manifestazione avrà luogo dall’11 al 18 ottobre 2010 presso il Palazzo del Cinema – Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio.

Previsto, per l’edizione 2010, un programma estremamente ricco e variegato: per l’omaggio al cinema europeo due nomi soprattutto, rappresentanti della corrente Ungherese, Miklos Jancso e Marta Meszaros, oltre al concorso di 12 anteprime europee che concorreranno all’ambito premio di distribuzione italiana dell’opera vincitrice; i premi alla carriera ai fratelli Taviani e a Carlo Lizzani, le immancabili lezioni di cinema, l’omaggio a Massimo Troisi con una proiezione inedita del cult “Non ci resta che piangere”, la celebrazione del 150° anniversario della nascita di Anton Cechov con due opere di Karen Shakhnazarov in anteprima assoluta e tanto spazio per gli studenti di cinema, per un festival che guarda alla tradizione e ai giovani.
Spetterà a 100 giovani studenti universitari, provenienti da tutti i corsi in cinema delle università italiane, decretare il vincitore del premio per il miglior lungometraggio – tutti film in anteprima italiana. Gli studenti universitari, che saranno la vera forza del Festival e ai quali verrà offerta la possibilità di assistere a incontri e master class, potranno usufruire di agevolazioni economiche per il soggiorno. Inoltre, eventi come l’anteprima italiana di Reparto 6 di Karen Shakhnazarov e dei 40 minuti inediti di Non ci resta che piangere presenti nella nuova versione blu-ray disc del film, come anche attività decentrate su Lucca, Pisa e Firenze.

Scopri tutto quello che c’è da vedere a Viareggio!

Biglietti:
Proiezioni pomeridiane: 2 euro
Proiezioni serali: 5 euro

Per maggiori informazioni:
info@viareggioeuropacinema.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?