Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena a Monteriggioni

La notte della Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre 2013, si svolgerà la tradizionale fiaccolata natalizia sul tratto della Via Francigena che collega Monteriggioni (Siena) ad Abbadia a Isola. Per tutti coloro che desiderano partecipare al suggestivo e caratteristico evento l’appuntamento è fissato alle ore 21,00 nella piazza principale di Monteriggioni Castello.
Dopo la distribuzione e l’accensione delle fiaccole, i fedeli attraverseranno Porta Senese, nota anche come Porta Romea o Franca, e, dopo un breve tratto sulla strada sterrata che fiancheggia le mura del castello (illuminate da fiaccole a petrolio) percorreranno la tortuosa via che scende alla Colonna di Monteriggioni sulla via Cassia. Dopo un breve tratto sulla strada asfaltata in direzione di Colle Val d’Elsa, la fiaccolata arriverà ufficialmente sull’antica Via Francigena. Il “serpentone” luminoso si muoverà in direzione di Abbadia Isola illuminando il sentiero con l’unico ausilio delle fiaccole, proprio come facevano anticamente i pellegrini in cammino. Il percorso della Fiaccolata di Natale si snoda lungo 4 km di strada tra boschi e campi, un’esperienza di preghiera e riflessione molto particolare, bella da vivere e da vedere. Il cammino si concluderà, come di consueto, con la celebrazione della S. Messa a Badia a Isola nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino (1001 d.C.) alle ore 23.00 circa. Al termine della celebrazione un bus navetta ricondurrà i presenti a Monteriggioni. Ad Abbadia ad Isola i volontari dell’associazione locale

(ABBI) allestiranno un punto ristoro con salsicce, bruschette e vino, presso il quale saranno accolti al loro arrivo i partecipanti alla fiaccolata. Dato il tipo di percorso su strade sterrate e un po’ impervie si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, sportivo, con scarpe da trekking o scarponcini. È necessario ricordare che coloro che non sono Soci CAI (Club Alpino Italiano), l’Associazione non risponde per eventuali infortuni lungo il percorso. In caso di maltempo potrà essere modificato il tipo di percorso. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare gli enti organizzatori:

Ufficio Cultura di Monteriggioni 0577 306659/27/02
Sezione CAI di Siena 0577 270666
Ufficio turistico di Monteriggioni 0577 304834
e-mail: info@monteriggioniturismo.it
Responsabile Attività Sociali CAI Sig. Giani Gianfranco tel. Cell. 347 514660
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?