La Spiga

Fienili e casali toscani. La Spiga e Le Capannacce. Vivere la Valdelsa, visitare la Toscana

Quante volte ci è capitato di vedere fienili e casolari diroccati o abbandonati in magnifiche zone collinari della Toscana? Dove qualcuno vede inutili vestigia del passato c’è chi scorge interessanti progetti per il futuro, in direzione di una fruttuosa e attenta rivalutazione del nostro territorio. Lo dimostrano due splendide proprietà situate nelle campagne fiorentine, in località Valdelsa: il fienile “La Spiga” e la proprietà “Le Capannacce”.

Il fienile detto “La Spiga” si trova a Iano, antico borgo di origini etrusche situato sul confine tra il comune di Montaione e quello di Volterra. Dall’alto della collina è possibile ammirare un panorama eccezionale, degno di essere annoverato tra i migliori paesaggi toscani. La verde vallata si estende con i suoi filari di cipressi, le piante d’ulivo ed i vitigni, famosi in tutto il mondo per la produzione del vino Chianti. Per arrivare al fienile “La Spiga” si percorre la via Costia di Iano, la strada più’ antica del Comune di Montaione, che conduce alla località di Castelfalfi. Oltre all’antico castello risalente all’anno 754 c.a. e al borgo medievale del “Castrum Faolfi”, la località toscana ospita uno splendido campo da golf che ha subito di recente un’opera di restyling. Ma il golf è soltanto una delle attività sportive che si possono praticare nella zona, ricca di sentieri per il trekking, per l’escursionismo in mountain bike e per l’equitazione. Il Residence Turistico di Castelfalfi ospita, inoltre, campi da tennis e piscine. Tuttavia chi sceglierà di soggiornare presso il casale “La Spiga” potrà usufruire di una bellissima piscina privata.
piscina della villa
L’edificio de “La Spiga” è stato costruito rispettando i sistemi costruttivi classici dei casali Toscani e utilizzando materiali tradizionali. Originariamente il fienile era l’edificio agricolo in cui era essiccato e stoccato il foraggio, oggi è diventato una bellissima abitazione, rispettosa del contesto naturalistico, anche se ricca di tutti i comfort della contemporaneità. L’edificio si estende su 250 metri quadrati, distribuiti su due piani, con 40 metri quadri di verande esterne per godersi in pieno relax il contatto con la natura. Nel complesso il Fienile “La Spiga” sorge all’interno di un lotto di un ettaro e mezzo di terra. La sua collocazione strategica permette di raggiungere in poco tempo tutte le principali mete turistiche toscane, dalle più vicine San Gimignano e Volterra a Firenze,Siena, Pisa e Lucca.
capannacce
La proprietà “Le Capannacce” è situata sempre nei dintorni di Montaione, ma in località Montignoso nel Comune di Gambassi Terme (Via dell’Ecce Homo), e più precisamente all’interno del Parco Naturale dell’Aglione. Il contesto naturalistico è eccezionale e la breve distanza dalle più grandi città d’arte della nostra regione rende “Le Capannacce” meta privilegiata per un “tuffo” nel cuore della Toscana. Se la sceglierete come vostra residenza per le vacanze, potrete fare un vero e proprio tuffo nella piscina condominiale situata all’interno del parco. La proprietà, interamente recintata, si estende su un ettaro di terra e comprende un classico Casale toscano (480 mq, suddiviso in 5 unità abitative, ognuna con propria resede privata) e un originale Fienile (disponibile per la vendita, 177 mq, un’unica abitazione con 1500 mq di giardino esclusivo, composto da 4 camere matrimoniali, 4 bagni, sala e cucina). Entrambe le costruzioni sono in pietra e risalgono alla metà dell’Ottocento. Oltre a soggiornare in un ambiente tipicamente toscano, potrete degustare le specialità della zona, l’olio extravergine d’oliva IGP e i vini DOC toscani, oltre al tartufo bianco di Montaione e ad altri raffinati prodotti tipici.

Per maggiori informazioni contattare:

STUDIO BACCHERETI via Piero Gobetti,12
PONTE A EGOLA (pisa) 56024
tel.0571/49577-0571/49619
cell.3381287401
email: massimo@bacchereti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?