Fiera Cioccolato Firenze

Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze. Dal 7 al 16 Febbraio 2014.

La Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con la miglior tradizione del cioccolato dal 7 al 16 febbraio 2014 nella suggestiva cornice di Piazza SantaMaria Novella.
La fiera festeggia quest’anno il decimo anniversario, un traguardo importante che confermala centralità della manifestazione nel panorama nazionale, con riscontri di pubblico e critica.
Durante i dieci giorni della manifestazione numerosi momenti coinvolgeranno adulti e bambini in questo goloso mondo. Caterina Campana, direttore artistico della manifestazione: “Stupiremo i partecipanti con eventi e stravaganze degni di una kermesse internazionale: show cooking, laboratori di cioccolateria, uno spazio riservato alla cura del corpo con prodotti derivati dalla pianta del cacao…sono solo alcuni degli appuntamenti che stiamo progettando”.

In questa decima edizione si riconferma la scelta di proporre al pubblico l’eccellenza della tradizione artigianale del cioccolato toscano e nazionale senza trascurare di rivolgere uno sguardo oltralpe.
“La solidarietà avrà anche in questa edizione un ruolo di primo piano” lo confermano le parole di Jacopo D’Andrea, amministratore di Italiana Fiere, che prosegue ribadendo la ferma intenzione di ospitare un ente benefico.
Il fenomeno dei food blog ha invaso la rete di ricette low cost, accostamenti di sapori originali e curiosità sulle tendenze gastronomiche internazionali. Nell’universo del cibo 2.0 il cioccolato occupa un posto di tutto prestigio con blog dedicati all’argomento e grazie ai social network e alle App create per smartphone e tablet, gli esperti del settore e i golosi possono scambiarsi informazioni, curiosità e dolcezze in tempo reale, ovunque si trovino.
Assieme al pubblico ci addentreremo nelle loro cucine virtuali, curioseremo tra le loro ricette, chiederemo consigli e abbinamenti fantasiosi per sfruttare le potenzialità del cacao e dei suoi derivati e valorizzare la miglior tradizione del cioccolato artigianale, il tutto rigorosamente raccontato e fotografato in diretta sul web.
Novità importantissima sarà la presenza di una sezione dedicata all’abbigliamento e all’oggettistica. Si tratta di una serie esclusiva, dove il tema è sempre il CIOCCOLATO. L’idea creativa è di un gruppo di giovani che hanno coniugato il cibo alla moda e al design creando così una linea di abbigliamento e oggettistica davvero innovativa e sensazionale. “Altriluoghi coniuga moda e cibo in salsa sostenibile. Un progetto di food lifestyle tutto italiano: talmente ispirato al cibo nel design dei capi che le stampe utilizzano inchiostri a base di spezie e verdure. Inchiostri fatti in casa come le conserve.”
“Non fate la dieta, fate l’amore e mangiate la cioccolata”. Questa la ricetta della moda felice di Altriluoghi. Pura Cioccolata Italiana di Altriluoghi è una linea di capi d’alta “pasticceria” in finissimo cotone biologico fair trade, stampata a mano con l’esclusivo inchiostro di vero cioccolato realizzato nella loro cucina.
Persi tra fantasie tartan e pied-de-poule, i designer di Altriluoghi si ritrovano in quadretti di cioccolata che si ripetono. Cioccolatini in tre diverse misure per una serie di capi unici nello stile e nel sapore, sanno di cioccolata e sono realizzati interamente in Italia nei laboratori Altriluoghi.
Loro la chiamano Cacao Couture.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?