Fiera di Ognissanti 2014 a Camaiore. Sabato 1 e Domenica 2 Novembre

 Nel centro storico di Camaiore, in provincia di Lucca, Sabato 1 e Domenica 2 Novembre torna la tradizionale Fiera di Ognissanti, con oltre 300 espositori. Gli stand saranno aperti dalle ore 8:00 alle 20:00. Saranno presenti bancarelle con prodotti enogastronomici del territorio, chicchi e dolci tipici per la festa dei morti, come i fruttini di pasta di mandorle, giocattoli per bambini, casalinghi, ferramenta, oggetti in legno ed in vimini, prodotti artigianali ed opere dell’ingegno. 

 

Già da oggi alle 18,30 e per tutta la durata della fiera (dalle ore 9.00 alle 20.00) si potrà visitare in Via Vittorio Emanuele,163 la 34esima edizione della Rassegna Micologica organizzata dal gruppo “G. Ghirlanda. Nella zona di via Muretta e di piazza Romboni sarà allestita un’esposizione di concessionari di automobili e di mezzi da lavoro. Molto caratteristica e legata alle origini della Fiera di Ognissanti è la mostra mercato degli animali e dei prodotti per l’agricoltura allestita a Badia di San Pietro.
L’evento folkloristico organizzato ogni anno a Camaiore risale ad una data ben precisa: il 15 ottobre 1441. In tal giorno il Comune di Camaiore istituì la Fiera di Ognissanti, detta anche dei Santi Simone e Giuda, per concessione del governo fiorentino. Nel 1437 l’esercito fiorentino aveva, infatti, assediato e occupato il castello di Camaiore. Per essere ben visto dai camaioresi il governo di Firenze fu prodigo di concessioni e tra esse quella che consentì l’istituzione dell’antica fiera. La delibera consiliare così diceva: “fiat bis mercatum in dicto comuni camaioris die Sancti Marci de mense aprilis et die Sanctorum Simonis e Jude de mense octobris”. Le fiere per la festa di Ognissanti e per S. Marco erano libere da gabelle. Camaiore ha coltivato la tradizione folkloristica per ben 573 anni e ancora oggi attira toscani e turisti nel suo splendido borgo storico per la Festa di Ognissanti.
Dato che vi trovate in zona, non dimenticate di vistare anche Lido di Camaiore, cliccate qui per leggere il post dedicato alla cittadina della Versilia.
 
Per maggiori informazioni sull’evento visitare il Sito ufficiale del Comune di Camaiore       
Durante la manifestazione sarà istituito un servizio navetta attivo sia sabato che domenica sull’anello Camaiore Piscina Comunale (Fermata partenza/arrivo) – Via Stadio – Via Provinciale vecchia per Viareggio – Via Provinciale/Rotonda dell’Amicizia (Fermata partenza/arrivo) – Via Provinciale nuova per Camaiore – Piscina Comunale. Gli orari: sabato 11.30 – 19.30 (con servizio raddoppiato dalle 13.30), domenica 13.30 – 19.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?