Firenze-marathon

Firenze Marathon. Top Runner, oltre 10.000 atleti, il sindaco Renzi e l’ex pilota di F1 Zanardi. Di Corsa per la città.

Conto alla rovescia per la XXVII Firenze Marathon che domenica 28 partirà dal viale Michelangelo, attraverserà la città di Firenze in un nuovo, più veloce e suggestivo percorso e, dopo 42 chilometri e 195 metri, porterà gli oltre 10.000 atleti in piazza Santa Croce, davanti alla statua di Dante Alighieri, la cui effige è impressa sulla medaglia di questa edizione.
firenze-marathon-2

Ancora da ultimare il conteggio degli iscritti ma sabato scorso erano già stati registrati 10.211 partecipanti (7.410 italiani e 2.801 stranieri: 8.593 uomini e 1.618 donne) provenienti da 57 Nazioni e questo è un dato superiore al totale degli iscritti dell’anno scorso.
Fra i Top Runner spiccano kenyoti ed etiopi (quest’ultimi saranno sette; 5 uomini e 2 donne), c’è un esordiente assoluto, troviamo il campione in carica del 2009 e un’italiana che cercherà di far sventolare il tricolore all’arrivo.
Ma tra i VIP che partecipano alla Firenze Marathon anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’ex pilota di automobilismo di Formula 1 Alex Zanardi.
Il sindaco correrà con il pettorale n. 714 (che gli sarà consegnato sabato mattina al Marathon Expò) per onorare una promessa fatta ad alcuni iscritti della Polisportiva Nave durante la campagna elettorale che se avesse vinto le primarie avrebbe partecipato alla Firenze Marathon.
RECORD
I record da battere della Firenze Marathon sono: 2h08’40’’ per gli uomini (James Kutto, KEN, 2006), 2h28’15’’ per le donne (Helena Javornik, SLO, 2002). I record italiani sono di 2h11’51 uomini (Michele Gamba, 1999) e 2h32’18’’ donne (Tiziana Alagia, 2000).
MARATHONABILE
Nella Firenze Marathon spazio anche agli atleti diversamente abili: saranno 54 per questa quinta edizione della MaratonAbile e si contenderanno il quinto “Trofeo Giuliano Vignozzi”.
Sicuramente Alex Zanardi è il nome più noto anche per “i non addetti ai lavori” ma fra gli iscritti figurano atleti che fanno parte della Nazionale Italiana Paralimpica, quindi degli “azzurri”. In 33 parteciperanno su handbike.
Fabrizio Caselli (GS Unità Spinale Firenze Onlus) ha vinto l’edizione 2008, è arrivato secondo l’anno scorso e quest’anno è arrivato secondo nei Campionati d’Italia a tappe e primo nella classifica volante di velocità.
Vittorio Podestà a giugno, a Mogliano Veneto, ha conquistato il suo quinto titolo italiano a cronometro ma nel suo palmares può vantare anche un secondo posto alla Maratona di New York nel 2006, Campione del Mondo nel 2007 a Bordeaux individuale e, nello stesso anno, campione italiano a squadre, argento alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e secondo ai Mondiali del 2009 in Italia.
Inoltre, parteciperanno alla Firenze Marathon anche dieci ragazzi affetti da SLA (quattro di Prato dell’associazione sportiva “I Maratonabili” e sei di Treviso dell’associazione sportiva onlus “Amici di Diego” tutti di età compresa fra i 12 e i 33 anni) che sulle proprie carrozzine saranno spinti da una trentina di maratoneti che si alterneranno. Complessivamente sono 18 i maratoneti a bordo di carrozzina. Parteciperanno anche due non vedenti e un ipovedente che correranno legati con un bracciale a un maratoneta normodotato.

SPETTACOLO E ANIMAZIONE
La corsa dei maratoneti e l’attesa dei tanti tifosi e appassionati sarà allietata dalla presenza di ben sette gruppi di animazione presenti lungo il percorso.
Subito dopo la partenza, prima del ponte San Niccolò, proprio per dare la carica ai maratoneti, sarà presente la Fanfara dei Bersaglieri in Congedo Sezione Aldo Marzi di Firenze. Davanti al Saschall suonerà la banda rock “I quattro gatti”, in via Campo d’Arrigo si esibirà la scuola di capoeira “Palmares”, davanti al Wellness Centre Firenze Marathon alcune trainer mostreranno gli esercizi che è possibile praticare nel centro sportivo, in piazza Alberti suonerà il Gruppo Bandistico “I Tigrotti” di Agliana (Pistoia), in Largo Annigoni il Corpo Bandistico “Oreste Carlini” di San Casciano Val di Pesa (Firenze) insieme alle majorettes. In piazza Santissima Annunziata, sotto il loggiato dei Serviti, troveremo il “For joy gospel choir” e, infine, in piazza Santa Croce l’arrivo dei maratoneti sarà salutato dalla Fanfara dei Carabinieri e dagli Sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino.
RISTORI
Nove i punti di ristoro disseminati lungo il percorso ogni 5 chilometri e a disposizione anche alimenti specifici per i maratoneti celiaci. Barrette energetiche, 24 quintali di banane, 20 quintali di arance e 2 quintali di limoni oltre ad acqua e the. Tra le novità di quest’anno, l’utilizzo di 171.000 bicchieri monouso in plastica messi a disposizione dall’azienda Isap Packaging SpA, leader nel settore delle stoviglie monouso che, in collaborazione con IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, ha ideato l’iniziativa “Ri-evento®”, un progetto sperimentale per il riciclo dei bicchieri in polipropilene.
GINKY FAMILY RUN
È la corsa non competitiva aperta a tutti, giovani e famiglie al completo (genitori, zii e nonni compresi), con una presenza particolare degli alunni delle scuole elementari e medie. Si correrà su un tracciato di 2 km che partirà e terminerà in piazza Santa Croce.
GIOVANI ATLETI IN PISTA CON “I PIÙ VELOCI E I PIÙ FORTI DI FIRENZE”
La manifestazione sportiva “I più veloci e i più forti di Firenze” allo stadio di atletica Luigi Ridolfi venerdì 26 novembre aprirà ufficialmente la XXVII edizione della Firenze Marathon Expò (viale Malta, 10).
“I più veloci e i più forti di Firenze” è un’importante rassegna di atletica leggera riservata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie fiorentine che animeranno la pista e il prato dello stadio di atletica partecipando a gare di corsa (da 60 a 100 metri) o di lancio (fino a 4 chili). L’evento coinvolgerà gli alunni delle classi di 4° e 5° elementare, il triennio delle medie inferiori e il biennio delle medie superiori.
FIRENZE MARATHON EXPÒ
Venerdì 26 e sabato 27 il Firenze Marathon Expò accoglierà gli atleti, le aziende espositrici e tutti coloro che vorranno fare un salto nel magico mondo dell’atletica. Il centro sarà allestito nel viale Malta 10, presso il Complesso Sportivo Militare “Generale Barbasetti di Prun” e nella palestra indoor per un totale di 3.800 metri quadri di esposizione e non solo. Qui gli atleti potranno ritirare il pettorale e il pacco gara, si svolgeranno eventi, incontri, convention, la presentazione dei Top Runner, parteciperanno 71 espositori tra aziende del settore, riviste specializzate, stand di organizzatori di “Maratone amiche”: come Dublino, Amburgo, Praga, Copenaghen, Nizza, Barcellona. Da segnalare, venerdì alle 17,00 la tavola rotonda “Nutrizione e supplementazione nella maratona” con esperti internazionali del settore. Interverranno: Tim Ziegenfuss, presidente dell’International Society of Sport Nutrition, professore Fulvio Marzatico, Università di Pavia, professore Carmine Orlandi, Università di Tor Vergata, professore Nicola Sponsiello, Università di Camerino, dottor Luca Gatteschi, Centro Tecnico FIGC Coverciano, Elena Casiraghi, Equipe Enervit. Il convegno sarà moderato dal dottor Fabrizio Angelini, presidente nazionale SINSeB e da Marco Marchei, direttore responsabile “Runner’s World Italia”.
MARATHON PARTY
Una festa con tanti amici sportivi per celebrare, al Saschall, la partecipazione alla Firenze Marathon. Domenica 28 novembre, alle 19,00 torna il Marathon Party, un appuntamento per degustare in compagnia una piacevole cena con menù toscano, fra musica, spettacolo e balli. Quest’anno, in occasione del Marathon Party, saranno effettuate le premiazioni di categoria: Amatori maschili e femminili (23-34 anni), Master maschili e femminili (35-44 anni, 45-54 anni, 55-64 anni, 65-74 anni, oltre i 74 anni). Avrà diritto al premio solo chi sarà presente alla cerimonia. Il costo di partecipazione è di 10 euro per i maratoneti e di 15 euro per gli accompagnatori.
Vi aspettiamo tutti alla Firenze Marathon: tre giorni di sport, festa, allegria e divertimento per tutti.

Per maggiori informazioni:
Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax +39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it
Firenze, 23 novembre 2010
L’Ufficio Stampa
LaPiuma.net
338/2502237 Patrizia Centi
347/3840874 Ubaldo Cianciulli

Scopri tutto quello che c’è da vedere a Firenze! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?