Giostra-del-saracino-sarteano

Giostra del Saracino. A Sarteano il 15 Agosto 2010

La storia e la tradizione millenaria rivivono nella piazza della cittadina senese, grazie all’imperdibile appuntamento 2010 in cui i cavalieri “giostrano” il Saracino.

Sarteano – Uno dei borghi più suggestivi delle Terre di Siena diventa, ancora una volta, teatro di una vera e propria festa, di numerosi eventi che si susseguono per tutta l’estate dal 27 giugno al 29 agosto, ma soprattutto di una rievocazione storica tra le più affascinanti: la Giostra del Saracino, che, come ogni anno, torna a rivivere nella piazza di Sarteano il 15 agosto.

Una tradizione in piena regola, quella della Giostra del Saracino, l’antico torneo cavalleresco, le cui prime testimonianze risalgono al 1583. Un legame intenso che lega, attraverso i secoli, la cittadina senese e la Giostra, mai sopito, nonostante le inevitabili interruzioni dovute alle due guerre mondiali nel ‘900.

Non sono bastate queste interruzioni, però, a spegnere la tradizione: ora la Giostra del Saracino è un appuntamento imperdibile per Sarteano, per i suoi appassionati cittadini e per gli oltre 4000 turisti che annualmente si riversano nella piccola località della provincia senese per assistere alle gesta dei contradaioli.

Il calendario di eventi è ricco di suggestioni da non perdere, ma la vera protagonista è la vera e propria Giostra del Saracino, che va in scena il giorno di Ferragosto. Un salto indietro nella storia, per un giorno, per rievocare l’antica lotta dei cavalieri contro il predone arabo, il Saracino. Un nemico, che per l’occasione prende la forma di un buratto ligneo, una statua girevole che diventa centro della scena e bersaglio inconsapevole per gli impavidi cavalieri, che solcando la piazza di tufo, si lanciano al galoppo verso di lui. Cinque colorate contrade, cinque agguerriti cavalieri che le rappresentano e che si sfidano all’ultimo colpo d’asta per cercare d’infilare il piccolo anello posto sullo scudo del Saracino.

Un vero concentrato di emozioni, quello offerto dalla rievocazione dello storico gioco equestre, ma la Giostra del Saracino offre molto di più: un calendario ricco di eventi da non perdere, dall’investitura dei cavalieri in Castello, il 7 agosto, alla tratta dei bossoli, l’estrazione a sorte, cioè, dell’ordine di partenza delle contrade, l’11 agosto; per raggiungere il culmine nella grande festa per celebrare la vittoria della contrada vincente durante la competizione del 15 agosto.

Ecco il programma dettagliato:

Lunedì e martedì 9 – 10 agosto
Festa tradizionale estiva della contrada di San Lorenzo

Mercoledì 11 agosto
– ore 21.30 – Piazza Bargagli
Tratta dei Bossoli
Estrazione a sorte dell’ordine di partenza delle Contrade preceduta dal corteo storico per le vie del paese, con sfilata in costume ed esibizioni degli sbandieratori del Saracino, e arricchita da uno scenario unico, con spettacoli, folklore e intrattenimento

Sabato 14 agosto – ore 18.00 – Piazza Bargagli
Provaccia della Giostra del Saracino
I giostratori prendono confidenza con la Piazza in vista dell’imminente torneo

Domenica 15 agosto
Centro storico – ore 15.30
Corteo Storico
Il Capitano del Popolo, seguito da oltre cento figuranti fra dame e cavalieri, Capitani e giostratori, armigeri e bovari, aprirà l’elegante corteo che sfilerà le vie del paese

Piazza Bargagli – ore 17.30
Giostra del Saracino
Inizia l’appassionante disfida che vedrà i giostratori delle cinque contrade, tutti pluridecorati, contendersi l’ambito Palio

Domenica 22 agosto

Festa in onore del Patrono della contrada di San Bartolomeo

Sabato e domenica 28 – 29 agosto
Festa della vittoria
Grande festa per la contrada vincitrice della Giostra del 15 agosto

Ufficio turistico Sarteano
+39 0578 269204
Centro Servizi Turistici
Apt Chianciano Terme Val di Chiana
Piazza Italia 67
53042 – Chianciano Terme (SI)
tel. +39 0578 671122 fx +39 0578 63277

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?