Abbadia-san-salvatore-siena-2011-1

Giudeata del Venerdì Santo ad Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore (Siena) è una delle località turistiche più apprezzate del Monte Amiata. L’Abbazia, risalente all’XI secolo, dalla quale il comune ha preso il suo nome, costituisce una delle principali attrattive, oltre al Museo minerario nella Torre dell’Orologio. Chi sceglierà la località amiatina come meta delle vacanze pasquali potrà apprezzare le tradizionali celebrazioni della festività, tra le quali è degna di nota la particolare “Giudeata” del Venerdì Santo.

Lungo le vie del centro di Abbadia San Salvatore, illuminate dalla sola luce delle torce a petrolio, sfila il corteo storico della Via Crucis. Figuranti vestiti da soldati a cavallo, seguiti da Ponzio Pilato, dalle Pie Donne, Senatori e Giudei percorrono le strade del borgo medioevale fino a congiungersi alla Sacra Processione: il corteo di religiosi con le Effigi del Cristo morto e della Madonna addolorata. I bambini portano i simboli della passione o rievocano le schiere angeliche. La banda musicale, che precede il corteo religioso, esegue un accompagnamento funebre.
abbadia-san-salvatore-siena-2011-2
La salma del Salvatore, portata dai volontari della Misericordia, è una scultura lignea di gran pregio, custodita secondo la tradizione da un privato cittadino. La processione si conclude presso la Chiesa di Santa Croce, dove si leggono passi delle Sacre Scritture, ci si dedica alla preghiera e alla meditazione in preparazione alla Santa Pasqua.
L’appuntamento di quest’anno con la “Giudeata” di Abbadia San Salvatore è per Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 21,00 circa.

Per maggiori informazioni:
Agenzia Per Il Turismo Amiata – Via Adua, 25 – 53021 Abbadia San Salvatore (SI) – Tel. 0577/775811 – Fax 0577/775877

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?