Interno Palazzo Davanzati

Gli interni di Palazzo Davanzati a Firenze

Dagli anni Cinquanta ad oggi Palazzo Davanzati, sede del Museo della Casa Fiorentina Antica a Firenze, è stato oggetto di importanti opere di restauro che hanno riportato la sontuosa dimora quattrocentesca a risplendere. A Maria Rossi Torodow, direttrice del museo dal 1972 al 1990, si deve l’aggiunta della sezione dedicata ai merletti fiorentini, altra eccellenza della città toscana. Recentemente è stata restaurata la cosiddetta Sala dei Pappagalli, al primo piano, la più rinomata per i mirabili affreschi parietali con motivi geometrici e parrocchetti verdi.

Dante Alighieri nella “Vita Nova” fornisce testimonianza degli affreschi variopinti con i quali si era soliti decorare le pareti delle case signorili nel Trecento. Gli affreschi della Sala dei Pappagalli ne costituiscono un esempio eccelso. Anche il soffitto con travi in legno a vista e travicelli decorati è un elemento di particolare interesse, insieme al camino. La cappa è decorata con l’arme dei Davizzi, primi proprietari del Palazzo, tra gli stemmi degli Alberti e dei Ridolfi. Nel Salone e nello Studiolo, sempre al primo piano, sono conservate splendide opere: arazzi, dipinti, sculture, maioliche fiorentine.
palazzo davanzati
La Sala dei Pavoni, riccamente adornata da affreschi a finta tappezzeria, custodisce mobilio da camera: un letto alla genovese prodotto in Toscana nel Cinquecento, una culla lombarda, un inginocchiatoio. Anche la Camera da letto al secondo piano è arredata con mobili antichi ed è caratterizzata da affreschi parietali che raccontano la leggenda medievale amorosa della Castellana di Vergi. Sempre al secondo piano troviamo un altro salone, uno studiolo e la Sala da Pranzo dove si possono ammirare differenti stoviglie da cucina tra le quali terracotte smaltate di manifattura italiana. La visita di Palazzo Davanzati si conclude al Terzo Piano dove si possono visitare la Camera delle impannate e la cucina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?