I Sapori Del Monte Cetona

I Sapori del Monte Cetona e della Valdichiana Senese, edizione 2011

Domenica 8 maggio 2011 avrà inizio l’ottava edizione della Rassegna enogastronomica “I Sapori del Monte Cetona e della Valdichiana Senese”, una manifestazione organizzata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, in collaborazione con Apt Chianciano Terme e con il patrocinio della Provincia di Siena. Protagonisti dell’intera rassegna che vedrà coinvolte differenti località della Val di Chiana, saranno i prodotti “a Km zero” delle aziende agricole del territorio, le eccellenze e le ricette di questa meravigliosa zona della Toscana.

Dall’8 maggio i ristoranti aderenti all’iniziativa inizieranno a proporre a prezzi speciali menù a “km zero”, con particolare attenzione all’archeologia enogastronomica del territorio. Mercoledì 11 maggio alle ore 11.00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’intera Rassegna presso l’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Chianciano Terme (SI). Oltre alla conferenza, alla quale saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni locali, il Preside dell’Istituto Artusi, ma anche chef, ristoratori, produttori e giornalisti, dalle ore 12,00 si svolgerà l’evento di apertura dell’edizione 2011: il Concorso Enogastronomico “Farina del mio sacco”. Gareggeranno gli allievi dell’Istituto stesso, sottoposti all’insindacabile giudizio di una giuria di esperti che osserveranno tutte le fasi di preparazione dei piatti, cucinati impiegando materie prime del territorio, reperite dal Gruppo di Acquisto Solidale della Val di Chiana Senese.
Durante tutto il mese di maggio la rassegna “I Sapori del Monte Cetona e della Valdichiana Senese” darà la possibilità di scoprire e degustare a prezzo promozionale le eccellenze enogastronomiche di questa splendida zona della Toscana: olio, vino, salumi e formaggi. Fino al 1 giugno 2011 i ristoranti aderenti all’iniziativa  proporranno ricette tipiche toscane rivisitando l’“Archeologia Enogastonomica” del territorio.
Informazioni
Nel weekend del 14-15 maggio si svolgerà la Trentesima Edizione della “Fiera dell’Agricoltura di Montepulciano”, in località Tre Berte. Insieme ai titolari delle aziende agricole e dei laboratori dell’artigianato alimentare locale, fra i banchi della “Mostra Mercato dei prodotti tradizionali locali” si potranno conoscere e assaggiare i prodotti enogastronomici più rappresentativi della zona: i salumi di Cinta Senese, il pecorino, l’olio extravergine, ma anche confetture, miele, legumi e prodotti da forno. Nella giornata di domenica 15 Maggio, sarà allestita anche la “Mostra Mercato dei vitelli da carne di razza Chianina”.
Dal 20 al 22 maggio Cetona renderà omaggio alla Rassegna con la quarta edizione della “Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo”. I due termini “curiosi” indicano rispettivamente un tipico formato di pasta ed un biscotto tradizionale, entrambi alimenti semplici che fanno parte della storia di questa la località. Sono previsti pranzi e cene in piazza, serate danzanti ed esibizioni degli sbandieratori.
Sabato 21 maggio 2011 si farà festa anche nel Borgo di Sarteano, che saluterà l’assegnazione della Bandiera Arancione, con un pomeriggio di degustazioni enogastronomiche (dalle ore 16,00) a cura dei ristoratori del paese e delle aziende del territorio.
Sarà invece San Casciano dei Bagni il protagonista dell’ultimo fine settimana di maggio (27-29) con la 42esima edizione della “Sagra dei Pici” di Celle sul Rigo: tre giorni di festa dedicati al caratteristico formato di pasta tipico del Senese.
Mercoledì 1 giugno la rassegna si chiuderà con “Borgo in festa”, una serata di musica dal vivo e ottima cucina, organizzata dalla Contrada di Sant’Andrea a Castiglioncello del Trinoro, suggestiva frazione di Sarteano.

Per maggiori informazioni:
Pangea-ad 0578 268137 – 338 4347002 – info@pangea-ad.it

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?