Montecatini

I Sapori della Valle, rassegna enogastronomica a Montecatini Val di Cecina

Sabato 28 e domenica 29 Maggio 2011 a Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, si terrà l’11ª rassegna dei prodotti enogastronomici “I Sapori della Valle”. Degustazioni di vini e piatti tipici, stand espositivi, visite guidate e mostre dedicate al mondo delle miniere. Una festa in tipico stile toscano tra arte, storia e tradizione, rivolta proprio a tutti, anche ai bambini.
i sapori della valle
Sabato 28 alle ore 10,00 sarà aperta l’estemporanea di pittura “Castrum Montis Leonis” 2ª edizione, organizzata in collaborazione con Fuoriluogo Servizi per l’arte. Prima dell’XI secolo il borgo di Montecatini era chiamato Monte Leone, da qui il nome della mostra.
Alle ore 16,30 da Piazza della Repubblica avranno inizio le visite guidate del Centro Storico (1 ogni ora), realizzate in collaborazione con Viaggio Antico. Alle ore 17,00 aprirà il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali: vino, olio, tartufi e molte altre specialità. Nella giornata di domenica gli stand enogastronomici saranno aperti tutto il giorno dalle ore 10,00.
Sempre sabato alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra “La miniera, la materia, le forme” del maestro Franco Franchi, a cura di Filippo Lotti. Durante la manifestazione sarà possibile visitare anche il Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina (per info: www.museodelleminiere.it; Tel. e Fax +39 0588 31 026). Nel XIX secolo l’estrazione del rame, praticata sin dall’antichità nella zona, ebbe un forte sviluppo tanto che la Miniera di Montecatini divenne la più grande d’Europa. Domenica 29 alle ore 10,00 saranno inaugurati i nuovi restauri e sarà possibile prender parte alle visite guidate nel percorso museale.

Per gentile concessione della famiglia Bollea, sarà inoltre visitabile la splendida Torre Belforti. Già esistente agli inizi del Trecento, la torre alta ben 28 metri, fu ricostruita nel 1354 dal maestro di pietre Ghetto da Buriano. Oltre alle visite guidate, non mancheranno musica e intrattenimento: lo spettacolo “Primavera in libertà: danzare con il cavallo”, a cura dell’Associazione equestre Palareta e associazione Sidanza (sabato ore 18,00 Piazzale della Miniera); l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra per le vie del borgo (domenica ore 15,30); e il Concerto del Coro dei Minatori di Santa Fiora (domenica ore 18,00 in Piazza della Repubblica). In Piazza XXV Aprile vi saranno il “Battesimo della sella” e passeggiate in carrozza con i cavalli monterufolini alla Miniera. Infine nella Piazzetta del Cinema i bambini potranno partecipare ai giochi e ai divertimenti proposti da simpatici animatori.
Si potranno degustare le specialità enogastronomiche della zona nei ristoranti di Montecatini V.C. e presso gli stand della Croce Rossa Italiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?