Castello Malaspina

Il Castello Malaspina a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara

Su un colle a nord-est di Sarzana, a 500 metri di altezza sul livello del mare, sorge il borgo fortificato di Fosdinovo (MS), dominato da un antico castello appartenuto alla famiglia dei Malaspina e che si ritiene abbia ospitato anche il sommo poeta Dante Alighieri. Dall’altura si possono ammirare la piana di Luni ed il fiume Magra al suo sbocco in mare. La posizione strategica della fortificazione consentiva di controllare tutta la bassa Lunigiana fino alla costa. Le origini del castello probabilmente risalgono all’Alto Medioevo.

In un documento lucchese del 1084 c.a. si fa menzione di un castrum fosdinoviense. Un dato certo sulla storia del castello è la vendita nel 1340 della costruzione da parte dei Nobili di Fosdinovo alla famiglia Malaspina che ne mantenne il possesso fino al 1797. Ancora oggi gli eredi Torrigiani-Malaspina ne sono proprietari.
L’originario assetto difensivo, caratterizzato dalla presenza di torri di fiancheggiamento, fu modificato nel corso del Cinquecento e del Seicento per ottenere un edificio più adatto a funzioni di rappresentanza e residenziali. Sull’antica fortezza si narrano molte storie e leggende, incentrate su fenomeni paranormali e sulla presunta infestazione da parte di fantasmi. Racconti di tal genere sono piuttosto comuni quando si tratta di antichi castelli, risulta invece interessante la leggenda secondo la quale la stanza del Castello di Fosdinovo situata nella più antica torre di levante abbia ospitato Dante durante l’esilio, intorno al 1306. La camera è ornata dagli affreschi di Gaetano Bianchi. Alla fine dell’Ottocento alcune sale del palazzo furono riccamente affrescate.
castello malaspina di fosdinovo
Altra stanza legata ad una leggenda è la cosiddetta “camera del trabocchetto” dove si racconta che la marchesa Cristina Pallavicini eliminasse i suoi malcapitati amanti, facendoli cadere in una botola posta ai piedi del letto.
La visita al Castello Malaspina, oltre che per le numerose leggende e curiosità, è particolarmente interessante poiché le stanze sono tutte arredate con mobili dei secoli scorsi. Spesso la struttura ospita feste ed eventi culturali.

Per visitare il Castello Malaspina a Fosdinovo
Via Papiriana, 2, 54035 Massa-Carrara
info@castellodifosdinovo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?