Il Desco Lucca 2014

Il DESCO 2014 a Lucca. Sapori lucchesi al Real Collegio. Dal 15 novembre all’8 dicembre

Il Desco, Salone dei sapori e dei saperi lucchesi, con l’edizione 2014 festeggia 10 anni. La manifestazione enogastronomica riunisce tutte le eccellenze del territorio della provincia di Lucca, dalla Garfagnana alla Valle del Serchio, dalle Apuane alla Versilia, passando per le Colline Lucchesi e per l’area del Montecarlo. Una grande tavola di prodotti toscani, salumi, formaggi, dolci, olio, vini e non solo, perché il “Desco”, che significa appunto “mensa, tavola su cui si mangia” in toscano arcaico, è anche il luogo dove si scambiano saperi, luogo d’incontro e di confronto.
La decima edizione de’Il Desco avrà luogo negli splendidi spazi del Real Collegio di Lucca per ben 4 weekend (sabato e domenica), a partire da domani Sabato 15 novembre fino a Lunedì 8 Dicembre, festa dell’Immacolata. La provincia di Lucca è un territorio che offre molte risorse enogastronomiche, grandi prodotti DOP e IGP. Basti pensare al farro, al Biroldo, al Prosciutto Bazzone, ai vini del Montecarlo e alla farina di castagne della Garfagnana. Con quest’ultima sono prodotte tante specialità, come i necci (cliccando leggete la ricetta), che potrete degustare a Il Desco, ed i biscotti al profumo di castagna, che potete acquistare nello store online di Vivere la Toscana. Altri famosi prodotti lucchesi sono la Mondiola, l’antico “formaggio del pastore” chiamato l’Accasciato, il Caprino garfagnino, i Tordelli lucchesi e la Focaccia di Seravezza (cliccando leggete la ricetta).
La manifestazione enogastronomica lucchese si propone come una grande vetrina di prodotti d’eccellenza, ma anche come un interessante itinerario alla scoperta dei sapori per visitatori di tutte le età. Ai bambini sarà dedicato un intero “Spazio Kids”, a cura di Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi, dove i piccoli potranno scoprire i segreti per una cucina più sana e nutriente e divertirsi imparando il valore dei frutti della terra. Inoltre durante l’intera kermesse sarà presente un Baby-pit-Stop per consentire ai genitori di partecipare tranquillamente agli eventi de’Il Desco.
 
Potete consultare l’intero programma dell’edizione 2014 sul sito www.ildesco.eu. Nel corso dei quattro week end 15/16 novembre, 22/23 novembre, 29/30 novembre e 6/7/8 dicembre, si svolgeranno differenti degustazioni eno-gastronomiche, alle quali sarà possibile partecipare acquistando un apposito carnet.
Anche fuori dal Real Collegio si terranno numerosi eventi, un intero calendario di attività “Esco dal Desco” (laboratori, teatro, spettacoli, mostre e incontri) e saranno proposti itinerari di ristorazione e di degustazione nella città di Lucca e nei dintorni (in collaborazione con la rete Vetrina Toscana promossa dalla Regione Toscana).
Un antico proverbio toscano recita “Chi non mangia a desco ha mangiato di fresco”, perciò per partecipare alla decima edizione de’ Il Desco lucchese vi consigliamo di non essere già sazi!
Il Desco – Edizione 2014
Sapori e Saperi Lucchesi in Mostra
Real Collegio
Piazza del Collegio 1
Centro storico – Lucca
Giorni di apertura
15 – 16 – 22 – 23 – 29 – 30 novembre
6 – 7 – 8 dicembre
Orario di apertura
ore 10:00 – 19:30 (orario continuato) – Ingresso libero
 
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Lucca,da Lucca Promos – AIS TOSCANA, FISAR Lucca e Garfagnana e Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?