Duomo Di Lucca Con Piazza

Il Duomo di Lucca. Storia e facciata.

La Toscana è ricchissima di chiese affascinanti, tramandateci nei secoli. Una di queste è senza dubbio il Duomo di Lucca, o cattedrale di San Martino.

Come anche la basilica di San Frediano che Vivere la Toscana vi ha raccontato nei giorni scorsi, anche la cattedrale di San Martino parrebbe essere stata fondata da Frediano nel VI secolo.
duomo di lucca frontaleDella costruzione come dovette essere all’origine non ci è giunta traccia, anche se sappiamo che venne elevata giusto al limitare della città romana.
Il titolo di cattedrale arrivò nel VIII secolo, con i carolingi.
Come spesso accade, anche in questo caso la cattedrale fu completamente restaurata, nel XI secolo. Da quel momento, e per i secoli successivi, fu un continuo rimaneggiare: il portico di facciata, l’area absidale, le tribune, e così via. Spesso, a causa di dissesti economici, i restauri vengono fatti con materiale non eccessivamente sfarzosi, e donano al luogo una particolare sobrietà.
La facciata prosegue sulla piazza tramite un portico a tre arcate, di cui quella all’estrema destra presenta dimensioni notevolmente distinte dalle altre due: è infatti decisamente più stretta a causa della costrizione spaziale del campanile adiacente.

A causa della sua posizione – Lucca è nel mezzo della via Francigena – il porticato ospitava spesso cambiavduomo di lucca dal bassoalute che facevano affari con i pellegrini. Un’iscrizione ricorda la loro presenza e incita all’onestà, mentre un’altra, ad angolo col campanile, riprende il tema del labirinto, e si sospetta sia opera dei templari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?