Anfora Argento

Il Museo archeologico di Populonia festeggia 10 anni con il Simposio etrusco

Il Museo Archeologico del Territorio di Populonia ospita i reperti ritrovati nel territorio su cui sorgeva l’antica città etrusca e nelle zone circostanti, l’Alta Val Cornia, Campiglia, Suvereto e San Vincenzo. In occasione del decennale del museo, importante meta turistica e culturale, sono state organizzate quattro giornate di eventi, dal 14 al 17 luglio 2011. Giovedì 14 sarà possibile visitare gratuitamente il complesso museale, oltre alla mostra “Simposio etrusco” allestita per l’occasione.

L’esposizione, realizzata nell’ambito del più ampio progetto “Le Terre degli Etruschi” che mette a sistema 18 realtà museali della Regione Toscana, ha come tema principale e filo conduttore la parte del banchetto dedicata al consumo del vino, eccellenza del nostro territorio.
I visitatori, attraverso un percorso nelle sale che condurrà alla ricostruzione del convivio etrusco e alle vetrine dove i reperti archeologici saranno messi in risalto per la loro specificità territoriale, potranno scoprire come veniva imbandita una tavola da simposio dei nobili etruschi. Un sottofondo musicale e un pergolato di vite concorreranno a ricreare la suggestiva atmosfera dell’antico banchetto.
Il calendario di eventi per celebrare il 10° anno del Museo Archeologico del Territorio di Populonia proseguirà venerdì 15 e sabato 16 Luglio, con “I capolavori del museo”, visite guidate gratuite al museo incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso e, domenica 17 luglio alle ore 21,00, con la tavola rotonda dal titolo “Dal museo archeologico del territorio di Populonia al futuro del nostro patrimonio culturale. Esperti e cittadini a confronto”. Durante la serata sarà proiettato il video illustrativo delle fasi di allestimento del polo museale nel 2001. Dedicato alla memoria dell’archeologo Antonio Minto (1880-1954), che consacrò alla scoperta di Populonia gran parte della propria attività scientifica, il Museo propone al visitatore un percorso attraverso il tempo, che ha come chiave di lettura il rapporto storico tra uomo, territorio e risorse. Simbolo del Museo è la famosa e preziosissima “Anfora d’argento di Baratti”, eccezionale ritrovamento del 1968.

Durante le quattro giornate del decennale, il Museo Archeologico del Territorio di Populonia, sito nel Palazzo Nuovo nel centro storico di Piombino, seguirà un orario di apertura straordinario: dal 14 al 17 luglio 2011 resterà aperto dalle ore 17,00 alle 24,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?