Museo Tessuto Prato Foto 1

Il Museo del Tessuto. Visitare Prato.

Nato nel 1975 presso l’Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi, dal 2003 il Museo del Tessuto di Prato è ospitato da alcuni locali restaurati dell’Ex Fabbrica Cimatoria Campolmi in Via Puccetti, 3. Attualmente il museo toscano, gestito dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, è il più grande centro culturale in Italia dedicato all’arte e alla produzione tessile contemporanea ed antica. L’affascinante percorso espositivo è strutturato in aree tematiche, come la sala dei tessuti antichi, l’area dei materiali e dei processi e l’area dei tessuti contemporanei. Una sala è destinata alle mostre temporanee.

Attualmente il Museo del Tessuto di Prato ospita la mostra “Officina Pratese. Tessuti del Rinascimento italiano”, visitabile fino al 19 gennaio 2014. L’esposizione è stata ideata in occasione del grande evento espositivo al Museo di Palazzo Pretorio: “Da Donatello a Lippi. Officina Pratese” (cliccate qui per leggere il post dedicato alla mostra!)

Oltre alle esposizioni temporanee, a rinnovare il percorso espositivo del Museo del Tessuto sono le frequenti rotazioni degli oggetti, dei capolavori custoditi. Grazie a questo originale criterio espositivo il museo pratese offre sempre nuovi spunti di riflessione ai visitatori che desiderano tornare periodicamente presso la sede espositiva in occasione dei differenti eventi organizzati durante l’anno. La sezione contemporanea è

costantemente aggiornata con le ultime novità della produzione tessile e del mondo della moda. All’interno della sezione dedicata ai materiali ed ai processi, i visitatori possono ripercorrere tutte le fasi della filiera tessile, spiegate mediante pannelli, immagini e macchinari. Dopo una panoramica sulle fibre tessili più diffuse, è spiegato il ciclo di lavorazione dei tessuti, dalla filatura alla tessitura ed infine alla tintura. Le fibre ed i tessuti possono essere toccati dai visitatori, adulti e bambini, che possono sperimentare in modo attivo ed anche divertente alcune fasi di lavorazione.

Museo del Tessuto di Prato
Via Puccetti 3 59100 Prato (PO) – Italia
Tel. +39 0574 611503; Fax +39 0574 444585
email: info@museodeltessuto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?