PARCO DELLA STERPAIA

Il parco della Sterpaia

Il parco della Sterpaia fa parte dei Parchi della Val di Cornia, situati tra la provincia di Livorno e quella di Grosseto. Più precisamente l’area naturalistica della Sterpaia si estende tra il Golfo di Piombino e Follonica ed è costituita da una grande foresta umida con alberi secolari, abitata da specie animali tipiche del territorio maremmano. Spostandosi in direzione della costa, la verde distesa del parco lascia spazio a spiagge sabbiose dai toni ambrati lambite dalle onde azzurre del mar Tirreno.

Tra gli animali che si possono scorgere tra i frassini, gli aceri e le querce che abitano il parco della Sterpaia vi sono le colorate cinciallegre, assioli, volpi ed altre specie selvatiche come tassi ed istrici. La riserva naturale è considerata una delle più preziose della val di Cornia, in quanto ha conservato pressoché inalterato l’aspetto originario e le peculiarità del territorio litoraneo maremmano. Le dune sabbiose di sabbia fine e dorata conferiscono al paesaggio una bellezza unica. All’interno della foresta si trovano sentieri per lunghe passeggiate in mezzo alla natura e spazi attrezzati dove sostare per fare picnic. Su alcuni tronchi si possono scorgere le opere in bronzo di Marcello Guasti, con versi poetici che ben si sposano con l’ambientazione in cui sono stati inseriti.

Il  ha un’estensione di circa 295 ettari. Non presenta percorsi difficili, percorribili anche in bicicletta, perciò può essere visitato anche da famiglie con bambini e persone diversamente abili. In estate le spiagge sono attrezzate per accogliere turisti provenienti da ogni località. Per accedere al parco è necessario raggiungere la strada “geodetica” che collega Riotorto a Piombino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?