Carnevale-follonica_1-2011

In Maremma. Carnevale Follonichese edizione 2011 in arrivo.

Anche la Maremma è pronta a festeggiare il periodo più allegro dell’anno con una nuova coloratissima edizione del Carnevale Follonichese, che si svolgerà nelle giornate di domenica 20, 27 febbraio e 6 marzo 2011. Tre appuntamenti da non perdere per ammirare il brio e l’originalità dei fantastici carri in cartapesta realizzati dai volontari carristi dei sei rioni di Follonica (GR). Come da tradizione, al termine della kermesse sarà eletta la reginetta più bella del carnevale, scelta tra sei giovani bellezze in maschera.

Il rione “Centro” presenterà un carro ispirato al “Mago di Oz” con i protagonisti del celebre romanzo di L.Frank Baum ed una grande mongolfiera colorata per sognare di volare come la protagonista Dorotea nel regno della fantasia.
Il rione “Cassarello” porterà in sfilata il carro “Tutti in mare” incentrato sul problema dell’erosione marina che sta causando una progressiva riduzione delle spiagge di Follonica.
I carristi di “Zona Nuova” presenteranno il carro d’ispirazione hippie “Peace and Love” con smile, simboli della pace, strumenti musicali che ci porteranno indietro nel tempo ai mitici anni Settanta. Il carro allegorico del rione “Senzuno” è, invece, incentrato su un tema d’attualità: la fama, quella che si ottiene oggi con i programmi televisivi di basso livello culturale, una gloria effimera e passeggera ottenuta rapidamente e spesso con scarsi meriti. Sul carro intitolato “The House of Fame”, oltre alla personificazione della Fama, saranno presenti anche la Verità e la Menzogna a giudicare gli aspiranti famosi dell’odierno regno televisivo.
Anche il carro del rione “167 ovest”, intitolato “La pianta carnivora, l’altra faccia della televisione”, criticherà simbolicamente il mondo dello spettacolo rappresentato da un’enorme pianta carnivora che attira a sé ingenue giovani farfalle, allegorie delle ragazze desiderose di fama.
Temi d’attualità e d’impegno sociale, dunque, ma anche satira politica con il carro “T…italic” del rione “Chiesa”. Al Carnevale non potevano, infatti, mancare i pupazzi raffiguranti i politici italiani, con il Presidente del Consiglio come capitano della nave Italia in procinto di affondare, mentre altri parlamentari tentano di mettersi in salvo sulle scialuppe di salvataggio.
carnevale-follonica-02-2011
Insomma tanta tanta creatività ad opera dei volontari follonichesi che come ogni anno offriranno ai presenti un grande spettacolo di Carnevale sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti. I carri percorreranno il nuovo circuito formato da via Albereta, Lungomare Carducci, Via Gorizia e Via Bicocchi.
Al termine dell’ultima giornata di festa saranno proclamati il carro vincitore, la maschera più bella e la reginetta del Carnevale Follonichese 2011. Infine si procederà con il rogo simbolico del pupazzo del carnevale, il tradizionale rito di buon auspicio perché la stagione primaverile porti buoni frutti…in questo caso “di mare”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?