Caffe-letterario-empoli-2011-1

Inaugurazione del primo Caffè letterario ad Empoli

Sabato 12 marzo 2011 alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli sarà inaugurato il Caffè Letterario, uno spazio culturale interamente dedicato ai libri, all’arte dello scrivere, al libero scambio di idee. Un circolo aperto ad incontri, dibattiti, presentazioni di opere letterarie per assaporare il gusto della parola. Si tratta del primo caffè letterario della città in provincia di Firenze, pensato come un accogliente salotto per appassionati lettori e scrittori.
caffe-letterario-empoli-2011-2Protagonista del primo appuntamento del Caffè letterario sarà Carole Beebe Tarantelli, psicanalista e docente all’Università La Sapienza di Roma, vedova dell’economista Ezio Tarantelli, assassinato dalle Brigate Rosse nel 1985. La studiosa analizzerà insieme al pubblico la “resilienza” ovvero la straordinaria capacità femminile di investire sulle proprie risorse per affrontare e superare le difficoltà della vita. Un appuntamento quindi dedicato alle donne, a conclusione della settimana che le ha viste protagoniste nella giornata dell’8 marzo.
A coordinare l’incontro sarà Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli. In occasione dell’inaugurazione la biblioteca comunale offrirà agli ospiti partecipanti un buffet d’intrattenimento.

Ospiti del Caffè letterario di Empoli saranno, quindi, letterati, artisti e professionisti, che condivideranno con il pubblico, riflessioni e pensieri, sia sugli argomenti trattati nelle loro opere, sia su temi d’attualità, gusti, passioni ed interessi personali. Un modo, quindi, per entrare in contatto e conoscere più da vicino gli autori dei testi visti sugli scaffali. Il prossimo incontro in aprile sarà incentrato sulla figura di Emilio Salgari, un interessante dibattito al quale interverranno esperti in materia. Inoltre sarà inaugurata una mostra di edizioni salgariane originali che hanno reso famoso lo scrittore in tutto il mondo. Nel mese di maggio, invece, il Caffè letterario sarà dedicato a Pellegrino Artusi e al suo famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Per partecipare agli incontri del Caffè letterario è necessaria la prenotazione (in sala i posti sono limitati). Chiamare il numero 0571 757840

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?