Luminara

Inizia il Giugno Pisano 2011: Luminara, Gioco del Ponte, grandi eventi

Il mese di Giugno per la città di Pisa è il periodo dell’anno più ricco di eventi, poiché ospita le più importanti rievocazioni storiche cittadine: la suggestiva Luminara di San Ranieri il 16 giugno, seguita dalla Festa e dalla Regata storica in onore del Santo patrono il 17 giugno; l’avvincente Gioco del Ponte, disputato l’ultimo sabato del mese; e la Regata Storica delle Repubbliche Marinare, che quest’anno sarà ospitata da Venezia. Ai grandi appuntamenti fissi si aggiungono numerose iniziative culturali e d’intrattenimento rivolte a tutti.
luminara san ranieri 2010
Il Giugno Pisano 2011 sarà dedicato non soltanto alla storia medievale e rinascimentale, ma vista la concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, saranno dedicati degli spazi anche a questo importante avvenimento. Tra i principali appuntamenti in programma “Degustando Pisa”, IV edizione, evento dedicato ai piatti tipici e alle eccellenze enogastronomiche del territorio pisano. All’iniziativa hanno aderito numerosi ristoratori della città, che proporranno menù a base di prodotti locali e ricette tradizionali.

L’evento più atteso, come ogni anno, è la Notte delle Bugie, altro nome con cui è nota la caratteristica “Luminara di San Ranieri”, che si svolge dal tramonto del 16 giugno all’alba del 17. La bugia è il lumino di cera, la flebile luce che, unita ad altre migliaia di candele, illumina i Lungarni, creando un’atmosfera magica e surreale.
lumino
I visitatori potranno votare il “Palazzo più bello”, quello illuminato in modo più artistico e suggestivo. Dopo le 23,00 i fuochi d’artificio coloreranno i cieli e le acque dell’Arno, meravigliando tutti i presenti. Le fontane pirotecniche torneranno ad illuminare la fortezza quattrocentesca della Cittadella. Per vedere l’evento dello scorso anno clicca qui!
Durante la giornata del 17 giugno, come di consueto, sarà allestito lungo le vie del centro il grande mercato della fiera di San Ranieri, dove poter acquistare prodotti tipici pisani e toscani, come la tradizionale torta co’ bischeri e i famosi brigidini di Lamporecchio.
Nel pomeriggio si terrà la Regata del palio rionale in onore del Santo patrono. I quattro rioni San Martino, Sant’Antonio, Santa Maria e San Francesco, gareggeranno con le tipiche “fregate stefaniane” dell’ordine Mediceo dei Cavalieri di Santo Stefano sulle acque del fiume Arno. La regata storica di San Ranieri risale al XIII secolo e rappresenta la rievocazione dell’impresa di Lepanto. Su ogni imbarcazione sono 8 vogatori, 1 timoniere e 1 vogatore. A quest’ultimo spetta arrampicarsi lungo uno dei 4 canapi che conducono al pennone, a 10 metri di altezza, per afferrare il palio azzurro e aggiudicarsi la vittoria.

 

Sabato 25 giugno sarà, invece, la volta del Gioco del Ponte, con la tradizionale sfilata del Corteo Storico e la battaglia sul Ponte di Mezzo tra le due squadre cittadine: Tramontana e Mezzogiorno. Il gioco molto caratteristico vede contendersi il ponte principale della città tra le due squadre composte dai rappresentanti dei quartieri posti al di qua e al di là dell’Arno.
giugno a pisaA completare la serie delle grandi rievocazioni storiche è la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, vinta proprio da Pisa nelle ultime edizioni del 2009 e del 2010. La gara si svolge nella città toscana ogni 4 anni, poiché ogni anno è disputata in una delle quattro storiche repubbliche marinare, oltre a Pisa, dove la manifestazione tornerà nel 2013, Venezia, protagonista di giugno pisanoquest’anno, Amalfi e Genova. Per consultare il programma completo del Giugno Pisano 2011 vi consigliamo di andare a visitare nei prossimi giorni www.pisainformaflash.it (redazionale on-line del Comparto Comunicazione del Comune di Pisa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?