Sagra-del-tortello-poggioferro-2

La 40esima sagra del tortello di Poggioferro

sagra-del-tortello-poggioferro-2Poggioferro è una piccola frazione del comune di Scansano, immersa nel verde delle colline grossetane a 515 metri d’altezza. Il paese, che da sempre ha basato la sua economia sull’agricoltura e sull’allevamento, negli ultimi anni si è progressivamente spopolato a causa della mancanza di lavoro, trasformandosi in un luogo di villeggiatura e di riposo, in cui gli abitanti delle città vengono a trascorrere qualche giorno di pace lontano dal fumo e dallo smog.
Lo spirito paesano è però rimasto sempre forte in tutti i veri poggioferrini, che in occasione della sagra ritornano e si impegnano tutti quanti per mantenere viva questa festa popolare che ha reso famoso Poggioferro in tutta la Toscana e non solo…………

Si perché i tortelli di Poggioferro sono delle vere prelibatezze…… Solo farina, uova, bietole, ricotta, ed un pizzico di…un ingrediente segreto, squisiti da gustare con il ragù di carne o semplicemente con burro e salvia……….. La lavorazione poi è completamente manuale, come avveniva 40 anni fa……. La preparazione della sfoglia, la preparazione del ripieno, la “chiusura” dei tortelli….. l’unica lavorazione meccanizzata è la tiratura della sfoglia……… le massaie in paese sono sempre meno, la richiesta di tortelli sempre più grande, e da qualche anno non è più possibile stenderla con “l’ansagnolo”!!! (Pensate che l’anno scorso ne sono stati preparati circa 30000!!!!!)
Oltre ai tortelli è poi possibile gustare “il biscotto salato” all’anice…….
sagra-del-tortello-poggioferro

Fragrante e molto saporito richiede una preparazione molto lunga e laboriosa che dura circa 2 giorni….. veniva preparato per il patrono del paese, il 3 di maggio, per regalarlo a tutti i “forestieri” che venivano a celebrare la festa della Santa Croce a Poggioferro.

Il menù della sagra comprende poi tanti altri prodotti della tradizione toscana, come le tagliatelle al ragù, la salsiccia e fagioli, la carne di maiale alla brace, “il cacio coi baccelli”, le fragole con la panna……. tutto quanto condito con il famoso olio delle colline grossetane ed annaffiato dal Morellino di Scansano!!!!

Sono inoltre in programma numerose iniziative, come spettacoli di cabaret, animazione folkloristica in strada, Writing e pittura dal vivo, canti balli ed uno spettacolo pirotecnico di chiusura per la domenica sera!!

L’8 ed il 9 di Maggio vi aspettiamo tutti a Poggioferro.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?