Cala Del Leone

La Cala del Leone. Un angolo di Paradiso sulla Costa degli Etruschi

Tra le spiagge e le insenature della Costa degli Etruschi quella della Cala del Leone, a pochi chilometri da Livorno, merita di essere visitata. Il mare cristallino e il contesto naturalistico rendono questa baia particolarmente suggestiva. Nascosta tra Calignania e il promontorio del Romito, su cui si erge maestoso il Castel Sonnino, la Cala del Leone offre ai bagnanti un piccolo Eden: una spiaggia di sabbia e ciottoli circondata da scogli e vegetazione mediterranea.

Secondo alcune leggende locali il nome “Cala del Leone” deriverebbe dalla forma di uno dei promontori circostanti simile alla testa del felino, re della Savana, protesa verso le onde del mare. Il nome aggiunge comunque sapore di avventura all’“impresa” di raggiungere il luogo naturale. Per arrivare alla spiaggia, non attrezzata, è necessario infatti attraversare un sentiero in mezzo alla macchia e proseguire scendendo sulle rocce di falesia e arenaria, facendo attenzione a non scivolare.
spiaggia cala del leone
Quando la marea è alta e il mare è agitato, è meglio cambiare destinazione, se non si è pratici di balneazione sugli scogli. In ogni caso si consiglia di indossare scarpe comode, non portare eccessivi carichi e magari farsi guidare da qualche giovane livornese pratico della spiaggia (che non è difficile trovare soprattutto in estate, quando la Cala del Leone è particolarmente frequentata). Bastano piccoli accorgimenti e un po’ di spirito di avventura per affrontare serenamente la discesa, durante la quale è possibile ammirare un panorama fantastico.
castel sonnino
Sul promontorio a Sud si erge il Castello costruito alla fine dell’Ottocento come residenza del Barone Sidney Sonnino. L’edificio in stile neomedioevale è una delle meravigliose costruzioni che si possono osservare sulla Costa degli Etruschi, come il Castello del Boccale di cui abbiamo già parlato (per leggere il post dedicato a questo argomento clicca qui).
Arrivati sulla spiaggia della Cala del Leone, si è ripagati di ogni fatica: lo scenario è incantevole e l’acqua è splendida. Un’oasi naturalistica per godersi il mare e rilassarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?