Ghiacciaia Della Madonnina

La ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre, sulla Montagna Pistoiese

Le Piastre o Piastra, località della Montagna Pistoiese, è nata come centro abitato nella seconda metà del Settecento in seguito all’apertura della strada Ximeniana, l’odierna Strada Statale 66, collegamento tra Modena e Pistoia. Il paese montano assolveva alla funzione di stazione di posta per il trasporto ed il commercio del ghiaccio prodotto dalle acque del Reno. Il ghiaccio naturale era conservato dentro apposite costruzioni, tra le quali la più famosa è la Ghiacciaia della Madonnina, situata a circa 1 Km dal centro di Le Piastre .
ghiaccio
Fu il Granduca Pietro Leopoldo II di Lorena a far sì che nell’alta valle del Reno, caratterizzata da temperature particolarmente rigide, nascesse l’industria del ghiaccio naturale. Il paese di Le Piastre, situato a 740 metri di altitudine, fu fondato nel 1769. Da qui partivano i carichi di ghiaccio per attraversare il valico del Poggiolo raggiungere l’Abetone e poi l’Emilia Romagna. Testimonianze tangibili dell’industria del ghiaccio pistoiese sono le ghiacciaie, disseminate sul tragitto che va da Piastra a Pontepetri, antenate delle celle frigorifere e dei moderni congelatori. Le acque del fiume Reno erano deviate e raccolte in bacini artificiali, laghi che una volta ghiacciati erano utilizzati per la produzione di ghiaccio poi conservato nelle ghiacciaie. Gli antichi edifici in pietra, dei quali se ne potevano contare oltre un centinaio, ma oggi in gran parte distrutti, appartenevano ai ghiacciaioli, ai commercianti e alle famiglie Piastresi.

La più conosciuta è la ghiacciaia della Madonnina, che sorge sulla destra della strada statale 66. La singolare costruzione ha struttura tronco-conica con basamento in muratura e tetto coperto da tegole e paglia di segale. L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha messo a punto l’itinerario della ghiacciaia, un percorso che si sviluppa tra i paesi di Le Piastre e Pracchia, dove è stato allestito il polo didattico dell’ecomuseo (visitabile su richiesta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?