Torre Di Buranaccio

Lago di Burano oasi del WWF: un tesoro da scoprire

Istituita nel 1980, la Riserva naturale del Lago di Burano è una delle più importanti oasi gestite dal WWF in Toscana. È situata nel Comune di Capalbio (GR) tra le località di Ansedonia e di Chiarone e si estende per oltre 400 ettari. Lo specchio lacustre di Burano è formato da acqua salata. Lo separa dal mare soltanto una doppia fila di dune sabbiose. A dominare la scena è la cosiddetta Torre del Buranaccio, fortificazione costruita nella metà del Cinquecento durante lo Stato dei Presidi. Si possono fare interessanti visite guidate all’oasi del WWF per conoscere più da vicino gli animali che abitano il lago.
lago di burano
All’interno dell’oasi del Lago di Burano sono stati creati percorsi attrezzati con torri di avvistamento, capanni di osservazione, punti strategici per ammirare le specie stanziali e migratorie. Fenicotteri, gabbiani, oche selvatiche, aironi cenerini e molti altri uccelli scelgono la riserva per sostarvi in alcuni periodi dell’anno. Usignoli di fiume, migliarini di palude, forapaglie castagnoli vivono invece nel canneto, insieme ad anatre morette e moriglioni. Tra gli uccelli rapaci si possono ammirare il falco di palude ed il falco pescatore. Il daino, il tasso, l’istrice, la puzzola, il riccio ed il coniglio selvatico hanno scelto la macchia e le radure della riserva come habitat privilegiato. Tra i rettili si trovano testuggini terrestri e palustri, lucertole, ramarri, serpenti. Di particolare interesse sono poi le piante mirti, eriche, ginepri, lecci e moltissime altre ancora. Se non volete perdervi il censimento dei fenicotteri rosa, domani 4 febbraio 2012 è prevista una visita guidata del WWF.

La Riserva del Lago di Burano è aperta ai visitatori: da settembre al 1 maggio la domenica (ore 10.00-14.30/15.00 ora legale); i gruppi e le scolaresche possono prenotare una visita tutti i giorni; visite estive, lunedì, mercoledì e sabato solo su prenotazione nei mesi di luglio ed agosto. La partenza di tutte le visite, se non diversamente indicato, è dal Centro Visite dell’Oasi S.P. Litoranea, 35 Capalbio Scalo.
Per maggiori informazioni:
tel. +39 0564 898829
e-mail: lagodiburano@wwf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?