Melanzane

Le proprietà della Melanzana: una super verdura con un super gusto.

E’ una di quelle verdure che spesse volte porta agli antipodi i pareri. O la ami o la ignori totalmente. Sarà per quel suo gusto particolare, sarà per la sua consistenza. Probabilmente non è una verdura che può piacere a tutti ma vi assicuro che fa un gran bene, grazie alle infinite proprietà della melanzana.
Originaria dell’India, dove crescevano spontaneamente già 4.000 anni fa, è stato portato nel bacino mediterraneo dagli Arabi nel 1500, secolo di crociate e Rinascimento. Oggi l’Italia è uno dei maggiori produttori a livello mondiale.
È una pianta povera di grassi e di carboidrati, che spicca solo per il contenuto di potassio e manganese e di una vasta gamma di vitamine del gruppo B. È un’ottima riserva d’acqua, quindi un alimento depurativo.

Prodotto tipicamente estivo, come sapete la nostra filosofia ci porta a mangiare solo verdura di stagione, anche se la melanzana ormai la troviamo sui banconi dei supermercati tutto l’anno. Una piccola accortezza: non va mai mangiata cruda in quanto contiene solanina, una sostanza tossica che si perde durante la cottura.
Ed è per questo motivo che è la regina in cucina e la si può gustare veramente in mille modi e forme. Tagliata a fettine, a cubetti, a dischi circolari. Può diventare croccante e dorata se la preparate con un’impanatura e la fate friggere in olio. Oppure l’elemento chiave di una fantastica caponata, notissime la parmigiana e le orecchiette alla norma. Se non avete voglia di mettervi ai fornelli potete provare la nostra Caponata di Melanzane.
Oppure può essere scottata su griglia, passata nel forno oppure utilizzata per realizzare fantastiche creme come la nostra Crema di melanzane che vi invito a provare perché sono sicuro, saprà stupirvi.

Ma le melanzane non solo buone e duttili in cucina, fanno anche tanto tanto bene e sono alleate di Intestino, sistema cardiovascolare, fegato, apparato urinario.
Basti pensare che per ogni 100 g di questo ortaggio, abbiamo: Acqua 92,70 g, Carboidrati 2,60 g, Zuccheri solubili 2,60 g, Proteine 1,10g, Grassi 0,40 g, Colesterolo 0 g, Fibra totale 2,60 g, Sodio 26 mg, Potassio 184 mg, Ferro 0,30 mg, Calcio 14 mg, Fosforo 33 mg, Vitamina B1 0,05 mg, Vitamina B2 0,05 mg, Vitamina B3 0,6 mg, Vitamina C 11 mg.
Ed è subito chiaro perché la melanzana viene utilizzata per diete ipocaloriche, come alimento depurativo, per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue oppure per combattere la stitichezza.

Tanti buoni motivi per apprezzare questo ortaggio, ecco elencate le proprietà della melanzana:

  • Sudate tanto ed avete l’esigenza di reintegrare i minerali? Questo fantastico ortaggio allora non può mancare nella vostra dieta estiva, ricchissimo di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. Le melanzane contengono inoltre una buona quantità di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J. Bene, ora siete pronti per la Scala Quaranta
  • Grazie alla grande quantità di acqua (circa 90/92 %) in esse contenuta, le melanzane possono essere considerate un alimento depurativo, utile in caso di ritenzione urinaria. Inoltre grazie alle poche calorie (100 g di melanzane contengono 18 kcal / 74 kj) e al buon apporto di fibre sono utili anche in caso di diete dimagranti e per combattere la stitichezza.
  • Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti, stimolano la produzione di bile e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Contengono sostanze analoghe alla cinarina, che sono utili per regolarizzare la funzionalità epatica. Sono inoltre utili nella cura di anemia, oliguria, gotta e arteriosclerosi.

Se, come me, amate la cucina ed i fornelli e buona cosa sapere che le melanzane, vista la consistenza della polpa e la quantità di fibra, tendono ad assorbire molto olio, attenzione quindi quando preparate i vostri condimenti, altrimenti rischierete di rendere molto calorico un cibo che non lo è.
A tal proposito vi consigliamo le nostre “Melanzane Trifolate”, oppure la Composta di melanzane e zenzero, ricche di gusto, prodotte esclusivamente con melanzane BIO con un processo totalmente artigianale. Prima di cucinarle vi consiglio di tagliarle a fette e di cospargerle di sale grosso, il quale assorbirà parte dell’acqua in esse contenuta e quel tipico sapore amarognolo.
In genere basta tenerle così per circa mezz’ora; a volte, però, può volerci più tempo.

Un’utile e curiosa proprietà della melanzana.
Spesso la melanzana viene utilizzata anche in cosmesi perché la polpa dell’ortaggio contiene sostanze amare (tannini), dalle proprietà antiossidanti, che sono in grado di neutralizzare molecole che danneggiano cellule e tessuti dette radicali liberi, che si formano fisiologicamente nei tessuti, ma che possono anche essere frutto dello smog, oppure di cattive abitudini alimentari e del fumo.
Ed è così che le proprietà antiossidanti delle sostanze amare della melanzana sono alla base di formulazioni specifiche per il viso come creme e maschere. In molti casi viene anche consigliato per le persone che hanno il timore alla pelle, o come prevenzione da questa pericolosa malattia.

In questo articolo vi abbiamo dato tantissimi motivi per prevedere nella vostra dieta questo fantastico ortaggio. Se non lo volete fare per il gusto fatelo almeno per le proprietà nutrizionali, depurative e benefiche della melanzana per il corpo.

Se volete completare il sapore del vostro piatto di melanzane, qualsiasi esso sia, vi consiglio una gratuggiatina del nostro Pecorino toscano stagionato, inoltre se ami un bicchiere di vino a tavola, prova il nostro LILLATRINO MONTECUCCO DOC VERMENTINO

Non ci resta che augurarvi: buona melanzana a tutti.

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?