Lucca Comics Games 2013 Locandina

Lucca Comics 2013 è Questione di Stile. 31 Ottobre – 3 Novembre.

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 torna uno degli eventi più attesi e da non perdere in Toscana: Lucca Comics & Games, festival internazionale del fumetto e non solo. La manifestazione lucchese è infatti cresciuta nel tempo, diventando vero e proprio punto di ritrovo per tutte le generazioni di appassionati di fumetti, cartoni animati, giochi di ruolo, videogames, ma anche amanti del cinema, di musica, di cultura giapponese, di moda. “Questione di Stile” è il claim dell’edizione 2013, un motto che pone l’accento su tutti gli aspetti legati al look, al costume, al fascino.
Dress Code” è la mostra, aperta dal 19 ottobre al 3 novembre (ingresso libero) a Palazzo Ducale in piazza Napoleone, dedicata a sette eroine del fumetto, Eva Kant, Valentina, Catwoman, la Donna Invisibile, Fujiko, Satanik e Wonder Woman, presentate non soltanto come personaggi fantastici ma come icone femminili, ciascuna con un proprio lifestyle. 
Nella Chiesa di Santa Maria dei Servi nell’omonima piazza saranno presentate due mostre dalla Fondazione Ferragamo. Chi pensa che Lucca Comics & Games sia soltanto un “divertimento per ragazzi” si sbaglia. La manifestazione toscana riesce a coinvolgere e ad affascinare proprio tutti, per esempio portando sotto i riflettori illustrazioni originali di grandi autori internazionali (come Hermann, Guy Delisle e Terry Moore), dando la possibilità di incontrare autori, scrittori, editori. La fiera del fumetto di Lucca è anche un importante luogo di scambio culturale. Ad esempio all’interno della kermesse è nata Lucca Comics Science: una sezione della fiera dedicata a promuovere e ad indagare il rapporto tra scienza ed intrattenimento, con il patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
I giovani hanno la possibilità di conoscere alcune nuove opportunità di lavoro, mettendo a frutto la propria creatività e passione per l’arte. Numerosi laboratori sono in programma.
198 sono le opere candidate quest’anno al premio Gran Guinigi, contrassegno culturale del Lucca Comics. Il premio è assegnato ogni anno da una giuria di esperti alle migliori produzioni del mercato editoriale italiano. Le sezioni in concorso sono tre: “Storia Breve”, “Storia Lunga” ed “Opera Seriale”.
157 sono invece gli iscritti al Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti, indetto da Lucca Comics Games in collaborazione con Edizioni BD e patrocinato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, contest ideato per favorire l’inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano.
Lucca Comics Games 2013 vi aspetta con numerosissimi eventi, mostre ed iniziative sparse per tutta la città, che quest’anno festeggia anche il cinquecentenario della fondazione delle sue splendide mura (un’occasione in più per visitarla!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?