Lucca-di-michele-zaimbri

Lucca, foto di Michele Zaimbri

Situata nella Toscana settentrionale, la provincia di Lucca si estende in diverse aree: laVersilia , che si affaccia sul Tirreno; la Garfagnana, situata a Nord-Est al confine con l’Emilia Romagna; la Valle del Serchio nell’area interna e la piana di Lucca.
Paesaggi e panorami che si susseguono creando magnifici scenari: il Parco delle Alpi Apuane fa da sfondo al mare azzurro e alle spiagge della Versilia, mentre le distese di colline ricoperte di ulivi e  boschi dominano il panorama della Garfagnana. Il territorio racchiude numerose altre meraviglie: dal lago di Massaciuccoli alle sorgenti termali di Bagni di Lucca, alle dune costiere del Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

La provincia è ricca di tradizioni e di storia: grazie alla sua posizione centrale è stata per secoli luogo di scambi commerciali ed è stata attraversata dalla via Francigena, il grande cammino del pellegrinaggio medievale lungo il quale sono sorti borghi, castelli, abbazie e pievi.

E’ uno dei 4 capoluoghi di provincia Italiani ad avere una cerchia muraria rinascimentale intatta, assieme a Ferrara, Grosseto, Bergamo, di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario. La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell’Anfiteatro, nato sulle rovine dell’antico anfiteatro romano ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico. Sono tantissime le cose che si possono visitare a Lucca come:  piazza San Michele, piazza San Martino, Piazza Napoleone (chiamata dai Lucchesi anche Piazza Grande), piazza del Giglio dove affaccia l’omonimo teatro, (Teatro del Giglio), che è da annoverarsi come teatro di tradizione, infine le tre chiese più famose: La chiesa di San Michele, la Cattedrale di San Martino e la basilica di San Frediano.

Scopri qui cosa visitare a Lucca e Dintorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?