Purnelle

Marmellata di purnelle fiaschette

Le purnelle fiaschette sono una varietà toscana di prugne con forma romboidale che ricorda quella di una fiaschetta e di lunghezza non superiore ai 3 centimetri. Si raccolgono nella prima metà del mese di luglio e sono tipiche della zona di Roccalbegna e delle vicine località in provincia di Grosseto. Le piante di purnelle sono di origine spontanea, perciò i frutti hanno un sapore genuino, più aspro e con retrogusto leggermente amarognolo rispetto alle prugne che comunemente si acquistano al supermercato.

Le purnelle fiaschette belle mature hanno un colore giallo intenso. Con esse le massaie maremmane sono solite preparare una squisita confettura da spalmare sul pane toscano a colazione o da usare in cucina per farcire dolci, biscotti e soprattutto crostate di pasta frolla. Vivere la Toscana vi propone la ricetta della Marmellata di purnelle fiaschette, una specialità tutta da gustare.
crostata
Ingredienti:
1 Kg di purnelle fiaschette mature
700 gr. di zucchero

Preparazione della Marmellata:
Lavare le purnelle, sbucciarle e togliere il nocciolo. Mettere le prugne a cuocere in una pentola per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per altre 2 ore. Togliere dal fuoco e versare nei barattoli di vetro da confettura. Chiudere con tappo ermetico e porre a bollire in una pentola riempita con acqua (a bagnomaria) per circa 40 minuti per far fuoriuscire l’aria e consentire una più lunga conservazione della marmellata. Lasciar freddare e porre a riposare. Il colore della marmellata “naturale”, senza aggiunta di conservanti e coloranti, è più scuro rispetto a quello dei frutti originari. Il gusto è unico al mondo.
Vi aspettiamo negli agriturismi toscani per raccogliere le purnelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?