Pasqua-a-sarteano-2011-2

Mercatino di Pasquetta a Sarteano: ciaccia e capocollo per tutti

Lunedì 25 aprile 2011, dalle ore 10,00 alle 19,00 nelle vie del centro storico di Sarteano, in provincia di Siena, si svolgerà il Mercatino di Pasquetta. I commercianti e le strutture del paese offriranno a tutti i presenti la tradizionale colazione a base di “ciaccia” e capocollo, speciali prodotti tipici della zona. L’abbinamento tra la saporita schiacciata al formaggio ed il salume toscano è caratteristico dei pranzi e delle colazioni pasquali nel Senese.

Sarteano è un comune della provincia di Siena, situato su un altopiano tra la Val d’Orcia e la Valdichiana. Oltre al Museo Etrusco, al castello medievale e agli altri monumenti storici di cui il paese è ricco, ad attrarre i turisti nel paese, che conta circa 4700 abitanti, sono le piscine termali del Bagno Santo ed il grande campeggio, dove poter trascorrere le vacanze estive divertendosi. Sarteano è facilmente raggiungibile in automobile o in treno, data la vicinanza all’uscita dell’autostrada A1 Chiusi-Chianciano Terme e alla stazione di Chiusi.
pasqua-a-sarteano-2011-1
La tradizione di preparare e mangiare la “ciaccia” durante la festa della Pasqua risale ad epoca antica ed è molto diffusa nella provincia di Siena, ma anche in altre zone della Toscana. L’impasto della schiacciata è a base di farina, uova, latte e lievito di birra, ma sono il formaggio, l’olio toscano e le spezie (zafferano, cannella, pepe) a conferire quel gusto saporito inconfondibile alla “ciaccia” distinguendola da altre schiacciate salate. L’accostamento con il capocollo è perfetto o come diciamo noi toscani: la “su’ morte”. Se volete provarlo, cogliendo l’occasione di trascorrere le vacanze di Pasqua nelle splendide terre di Siena, il mercatino di Sarteano vi aspetta Lunedì 25 aprile.

Per informazioni:
Ente Organizzatore: Comune di Sarteano
Telefono: 0578.269204 Fax: 578.269204
E-mail: info@prolocosarteano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?