Terme Tettuccio

Montecatini Terme, bellezza e relax in Toscana

Splendide architetture in stile Liberty, ampi spazi verdi, negozi di lusso e numerose strutture termali: Montecatini Terme offre tutto questo e molto altro ancora. Situata nell’estremità orientale della Piana di Lucca, la raffinata cittadina della Valdinievole è una delle località turistiche più ricercate in provincia di Pistoia. Si respira un’atmosfera rilassante. Si possono fare lunghe passeggiate o footing nel parco delle Terme La Salute, massaggi e cure nelle calde acque termali, dedicandosi alla bellezza e alla salute del proprio corpo.

Le proprietà benefiche e terapeutiche dell’acqua di Montecatini erano già note agli antichi Romani. Il bacino idrominerale è situato a 60/80 metri di profondità e le acque, batteriologicamente pure, fanno parte principalmente del gruppo delle cloruro-solfato-sodiche. È stato Ugolino da Montecatini, fondatore dell’Idrologia medica italiana, a descrivere per primo, nel 1417, le qualità e le indicazioni terapeutiche dell’acqua di Montecatini.
Il parco delle Terme la Salute
Nel Settecento il granduca Pietro Leopoldo di Toscana decise di sfruttare tali proprietà, dando vita alla città dei Bagni, facendo costruire il Bagno Regio (1773), le Terme Leopoldine (1775) e, infine iniziando l’edificazione dello Stabilimento Tettuccio (1779), che ancora oggi affascina i visitatori con il suo splendore. Nel XX secolo furono ampliati gli stabilimenti Torretta e Tamerici e le Società Nuove Terme e Regie Terme, gestori degli stabilimenti, incaricarono l’architetto Bernardini di progettare le Terme Excelsior.
le terme excelsior
In seguito sarebbero state edificate altre nuove strutture per i Bagni, i Fanghi e le Inalazioni, aggiungendo il restauro e la ricostruzione degli antichi stabilimenti leopoldini. Recentemente le terme e la città giardino di Montecatini sono state oggetto di particolari cure per preparare la località toscana ad accogliere per la prima volta il concorso nazionale di bellezza Miss Italia 2011. La cittadina della Valdinievole è nota per essere meta di numerosi eventi culturali, spettacoli e convegni. Altro elemento di forte richiamo è l’ippodromo Sesano, dove si svolgono le corse al trotto e che ancora mantiene da anni la regola galante dell’ingresso gratuito per le signore.

Per conoscere tutte le altre Terme in Toscana, libere o a pagamento, vi consigliamo questo post!

This Post Has 3 Comments
  1. Mi sembra estremamente importante ricordare, parlando delel Terme di Montecatini, che si attende ormai a breve l' apertura delle nuovissime terme Leopoldine progettate da Massimiliano Fuksas.
    Le Terme Leopoldine possiederanno una piscina termale all' aperto inserita nel cortile neoclassico delle Terme ma al contempo resa moderna dalle strutture in plexiglass disegnate dal celebre architetto. Ottime in previsione dell' estate, quando saranno disponibili anche lettini e sdraio per prendere il sole.
    Vi consiglio di dare un' occhiata anche al sito http://www.montecatinibenessere.it. Ciao a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?