Montepescali-di-mjmoeykens

Montepescali

Avete voglia di visitare un piccolo borgo medievale? Bene, se siete in Toscana non potrete fare a meno di fare una passeggiata a Montepescali, un borgo della provincia di Grosseto che conta poco meno di 300 abitanti.

Situato in cima ad una collina, tra la Valle dell’Ombrone e la Maremma, questo piccolissimo borgo viene anche nominato “Terrazza della Maremma”, in quanto da quassù è possibile ammirare un panorama fantastico, ovvero tutta la costa dell’Arcipelago toscano e persino la Corsica.

Insomma, un vero spettacolo per i vostri occhi!

Un po’ di storia: ufficialmente Montepescali si costituì nel 1147 come comune libero e democratico. Inizialmente feudo della famiglia degli Aldobrandeschi, passo poi sotto il dominio di Siena, che ne dichiarò la sua autonomia, per poi entrare a far parte del Granducato di Toscana.

Da sempre racchiuso dentro le sue mura, questo piccolo borgo grossetano, ancora oggi mantiene in suo antico splendore, valorizzando la sua storia, le sue tradizioni e i suoi tesori e mantenendo alto l’interesse dei turisti che si fermano a Montepescali anche solo per una breve passeggiata.

Ma cosa potete visitare in questa frazione della provincia di Grosseto? Due sono le principali architetture religiose, ovvero la Chiesa romanica di San Nicolò e la Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo. Nella prima potrete ammirare gli affreschi dei pittori senesi e fiorentini, nella seconda, in perfetto stile gotico-fiorentino, è possibile vedere un altare in stucco con ai lati lo stemma antico del paese.

Fuori dalle mura, proprio di fronte alla Torre del Belvedere, inoltre potrete ammirare la Chiesa della Santissima Annunziata, che era nata come edificio sacro, per poi essere trasformata in civile abitazione.

Una curiosità sulle mura di Montepescali: esse furono costruite in epoca medievale di forma ellittica, con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei nemici. Tale funzione veniva garantita dalle due torri, quella del Belvedere di forma semi-circolare e quella del Guascone di forma quadrata e molto più antica della prima.

Durante il vostro soggiorno, potete concedervi una gita fuori porta a Vetulonia, piccolo borgo etrusco di origine medievale, non lontano da Follonica e da Casiglione della Pescaia e a Buriano, suggestivo borgo medievale della Maremma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?