Montevettolini1-2011

Montevettolini, Festa Medioevale XV edizione. Settembre 2011

Sabato 10 Settembre 2011 a Montevettolini, suggestiva località nel comune di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, avrà luogo la 15esima edizione della Festa Medioevale. Artigiani, falconieri, saltimbanco e mangiafuoco ci condurranno indietro nel tempo per riscoprire usi e costumi del passato. La giornata di festa avrà inizio alle ore 16,00 e si concluderà alle ore 24,00.

“Nel contado di Monte Scuffione una grande et gioiosa festa” organizzata dall’Associazione “Il Rondò Montevettolini” in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.

Gli spettacoli d’intrattenimento avranno inizio alle 16,00 e accompagneranno i visitatori fino a mezzanotte. Alle ore 18,00 apriranno le taverne del borgo di Montevettolini dove poter consumare un “vero pasto medievale”. L’Associazione di Ricostruzione e Rievocazione Storica “Sestiere Castellare” ricostruirà un autentico mercato medievale con attività didattiche e dimostrazioni di lavorazioni artigianali risalenti al XIII secolo, mentre il gruppo “La Casina Rossa” ricreerà un vero accampamento civile e militare.

Numerose le compagni di artisti che parteciperanno alla XV Festa Medievale di Montevettolini, tra i quali “Falconarius” con i suoi splendidi rapaci, la Compagnia del Drago Nero con affascinanti spettacoli di teatro medievale, giocolerie ed il tenebroso percorso della paura, i “Giullari Fiorentini”, declamatori di versi e stornellatori. Non mancherà la musica di altri tempi con “Ballata Bellica” e “Gandalus Compagnia dei Folli”. Il Gruppo di danza “Nujum el Farah” infine porterà in scena danze medievali orientali. Ci saranno anche giochi ed intrattenimento per i più piccoli a cura della cooperativa Giodò.

Per tutta la serata sarà disponibile il servizio di navetta gratuito da Pozzarello e da Vergine dei Pini per raggiungere Montevettolini e ritorno.

In più sarà possibile ammirare il castello di Montevettolini ed il Montalbano, da una prospettiva privilegiata, la stessa di Leonardo da Vinci: i suggestivi giardini della Villa Medicea. Dalle 16,00 alle 20,00 sotto la guida del Dott. Emanuel Canfora si potranno effettuare visite guidate all’interno del parco (durata: 20 minuti; costo per persona 7 euro; prenotazione obbligatoria allo 0572 950057) e partecipare al rinfresco offerto dalla “Fattoria Medicea”.

Per informazioni:

Associazione “Il Rondò Montevettolini” tel. e fax. 0572 628816

e-mail: rondomontevettolini@hotmail.it cell. 331 12811929

Ufficio Turismo tel. 0572 959228 – 959224

e-mail: info@comune.monsummano-terme.pt.it

punto informa tel.0572 954412

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?