Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Mostra mercato del Tartufo Bianco a San Miniato. Novembre 2013

San Miniato torna ad ospitare la grande manifestazione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco, vera e propria prelibatezza dei boschi. Il paese, in provincia di Pisa, è considerato la capitale dell’enogastronomia a base dei pregiati funghi ipogei. Se volete provare alcuni prodotti al tartufo di SAn Miniato entrate nel nostro shop. La 43esima edizione della Mostra mercato del Tuber Magnatum Pico attende tutti gli intenditori, estimatori e chiunque desideri conoscere più da vicino il “mondo del tartufo” nei weekend di novembre: 9-10, 16-17 e 23-24. Tre fine settimana all’insegna del gusto e dell’olfatto. 

 

2Km di laboratorio a cielo aperto per presentare eccellenze del territorio, novità culinarie, tutte le delizie autunnali scovate nel sottobosco italiano. San Miniato detiene il record del tartufo di dimensioni maggiori al mondo, che pesava ben 2kg e 18 tacche. Il primato mondiale è ricordato attraverso un monumento che potrete ammirare durante la manifestazione della mostra mercato. Venerdì 8 novembre presso Villa Dianella si terrà la Tartufile ovvero l’asta del Tartufo Bianco di San Miniato, un’iniziativa che sposa la passione per i pregiati frutti del sottobosco a scopi solidali. 
Il Tartufo Bianco Pregiato è raccolto nei boschi toscani di circa 30 comuni tra le province di Pisa e Firenze. La raccolta annua in totale è di circa 80 quintali, 100 nelle stagioni migliori, che corrispondono a circa il 20/25% della produzione nazionale della varietà Tuber magnatum Pico (tartufo bianco pregiato). Un motivo di vanto in più per la nostra regione, che ne fanno una delle mete enogastronomiche più apprezzate in tutto il Mondo. La 43°Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di San Miniatovi aspetta negli ultimi tre weekend di novembre 2013 (per saperne di più sulle edizioni passate cliccate qui!). Nell’attesa di partecipare all’evento, potete acquistare online nello store di Vivere la Toscana alcuni prodotti a base di tartufi raccolti sulle colline sanminiatesi.

Lascia un commento