Vista San Miniato Foto Panoramica

Mostra mercato del Tartufo bianco di San Miniato. Novembre 2012

Il caratteristico borgo medievale in provincia di Pisa tornerà ad ospitare una delle manifestazioni più attese dai cultori della gastronomia toscana: la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco pregiato di San Miniato. L’evento si svolgerà nei weekend del mese di Novembre 2012 e precisamente nei giorni 10 e 11, 17 e 18, 24 e 25. La manifestazione dedicata al cosiddetto “oro bianco della tavola” festeggia quest’anno la 42esima edizione, attendendo come sempre numerosi visitatori, chef e ristoratori provenienti da tutto il Mondo.
Vi avevamo già parlato della mostra e del tartufo bianco sanminiatese (leggete il post), vera e propria eccellenza del territorio toscano. Cibo pregiatissimo, paragonato ai diamanti per la sua rarità, il Tuber Magnatum Pico è arrivato nella passata edizione ad essere valutato circa 4000 euro al chilogrammo. Il frutto della terra è divenuto un tesoro da utilizzare con parsimonia in cucina per preparare piatti di altissimo valore. La ricerca è iniziata il 10 settembre, giorno ufficiale di apertura alla “caccia” ai preziosissimi tartufi. Chissà se quest’anno gli abili tartufai toscani riusciranno a superare il record imbattibile di Arturo Gallerini, che nel 1954 raccolse sulle colline di San Miniato un tartufo dal peso di 2520 gr., il Tuber Magnatum Pico più grande del mondo.
Per la42esima Mostra mercato dei tartufi bianchi sanminiatesi sono previsti numerosi eventi, tra i quali laboratori ed incontri enogastronomici volti a celebrare i prodotti tipici del territorio, come ortaggi, miele, olio, vini e salumi. Tutti questi prodotti sono disponibili per l’acquisto online sul nostro shop online.

Sagra del tartufo. San Miniato foto 1Oltre ad essere capitale del tartufo, San Miniato fa anche parte del famoso Distretto del Cuoio toscano. La pelle conciata al vegetale proveniente dalle industrie conciarie della zona è un altro gioiello del territorio, un materiale di gran pregio scelto dai più famosi stilisti del mondo per creare abiti, scarpe, accessori e borse in pelle. La 42° Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato renderà dunque omaggio anche alla moda made in Italy, avendo come testimonial d’eccezione Irene Cioni, bellezza nota a livello nazionale per essere stata tra le 60 finaliste di Miss Italia 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?