Natale_toscana_01

Natale in Toscana

Festeggia il periodo natalizio fra mercatini, presepi e concerti

Si avvicina il Natale e le città si accendono di luci colorate, le strade si riempiono di mercatini e il sottofondo si anima di concerti e cori natalizi.
Tutta la regione si prepara ad accogliere il visitatore in una magica atmosfera natalizia, nel periodo più bello dell’anno dove chiunque torna bambino. Nel momento più gioioso dell’anno, fino a Epifania, le città d’arte si trasformano, rivelano un volto nuovo e tra le vie del centro si fa festa.
natale_toscana_02
I Mercati, un’occasione per trovare il giusto regalo, oggetti d’antiquariato, d’artigianato e prodotti tipici sono l’ideale per fare un dono ad una persona speciale. Arezzo, tra via dell’Anfiteatro, piazza San Jacopo e piazza Risorgimento, diventa un villaggio natalizio con il Mercato di Natale e l’area per bambini. Nella piazza di Marina di Carrara, dal 13 al 14 dicembre, due giorni di festa natalizia con banchi, caldarroste e vin brulè. In Maremma, si fa festa con spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici per le vie del centro di Grosseto, Gavorrano e ad Albarese, con il Mercatino dell’Uccellina.

In Versilia i borghi più belli del litorale più “in” si tingono di bianco. Per riscoprire le antiche tradizioni natalizie, basterà lasciare la costa da Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi, e raggiungere gli affascinanti paesi di Camaiore e Massarosa che vi coinvolgeranno anche con i sapori della tavola versiliese.
natale_toscana_03
Le Terre di Siena sono la meta ideale anche in dicembre. Tra l’8 dicembre e il 6 gennaio, mostre, canti natalizi e attività per i più piccoli con La Dolce Vita: la grande festa di Natale a Chianciano Terme e il gran finale in Piazza Grande per la veglia di San Silvestro. Inoltre a Montepulciano, scegli il tuo regalo nel suggestivo scenario delle Logge della Mercanzia. L’atmosfera natalizia ha qui un gusto speciale, l’artigianato e il vino Nobile si incontrano e l’arte diventa gusto. Tra la Val di Chiana, le Crete senesi e la Val d’Orcia, lo splendido borgo medievale di Torrita di Siena, si riempe di feste, concerti e di artigianato con il mercatino Artisti nei Borghi. Un Natale speciale a…Chiusi, dal 6 al 25 dicembre, la cittadina etrusca propone un ricco cartellone di appuntamenti, fra cui il Mercatino Etrusco e concerti gospel, adatti per tutte le età e per passare appunto un periodo natalizio indimenticabile.

Nella campagna fiorentina, i centri di Certaldo, Fucecchio, Montaione e Montespertoli non sono da meno, anche qui si respira la candida atmosfera del Natale. Firenze stupisce con Florence Noel, a base di vinsanto e cantucci ma anche con sapori internazionali, piazza Santa Croce con il Mercato di Natale nostalgico tedesco di Heidelberg è condita proietta nel Natale tedesco a base di birra e brezen. Un treno speciale partirà dalla stazione di Santa maria Novella, carrozze d’epoca e locomotiva a vapore vi accomnatale-toscana_04pagneranno fino alla scoperta di Marradi.

Dopo una giornata di relax fra massaggi e piscine termali, per il Ponte dell’Immacolata, fate un salto al Mercatino dell’antiquariato di Montecatini Terme. A Prato invece il Mercato Europeo Natalizio, vi proporrà gli oggetti più caratteristici da tutta Europa. Una location d’eccezione a Pisa per le bancarelle che si troveranno nella cornice elegante delle Logge dei Banchi.
natale_toscana_05Non è Natale però senza presepi. Per l’esibizione delle rappresentazioni della Natività più belle sono assolutamente imperdibili i 1000 presepi di Palazzuolo sul Senio, il Natale del Mondo – I mai visti di San Giovanni Valdarno e la XV mostra dei presepi di Bettolle. Presepi fatti a mano, che provengono da tutto il mondo e che rendono le vie dei paesi come sospesi nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?