Volterranotterossa1-2011

Notte Rossa a Volterra: Arte, Cultura e Sapori

Le notti estive in Toscana si tingono del blu del mare, del bianco della Luna, dei tre colori della bandiera italiana, del rosso dei tramonti e del vino della nostra terra. Succederà a Volterra Sabato 25 Giugno 2011, quando il suggestivo borgo medievale, noto in tutto il mondo per i suoi alabastri, si tingerà del colore della passione, offrendo ai suoi visitatori la possibilità di degustare i prodotti enogastronomici della zona e di visitare gratuitamente tutti i musei.

Ciascuno potrà vivere la Notte Rossa a Volterra creando un proprio percorso all’interno della città, apprezzando gli scorci, i silenzi e i colori che la caratterizzano. Brevi appuntamenti musicali e fotografici saranno ripetuti più volte nel corso della serata, in modo che tutti possano fruirne, mentre i produttori della Filiera corta delizieranno il palato dei visitatori itineranti con prelibatezze del territorio volterrano. Un percorso enogastronomico tra vini pregiati (I.G.T. Montecastelli, D.O.C. Montescudaio, I.G.T. Toscano), affettati di suino, bruschette, zuppa di farro, crema di ceci, pecorini con miele e marmellate, profumi di bosco con tartufi e porcini, dolci e stuzzichini al forno salati. Il pacchetto per la degustazione, comprendente un bicchiere, un sacchetto a tracolla e i buoni per gli assaggi, potrà essere acquistato presso l’Ufficio Turistico di Volterra (per informazioni: tel 0588 86099 info@volterratur.it).
volterranotterossa2-2011La festa della Notte Rossa inizierà alle ore 21,00 in Piazza dei Priori, con l’esibizione della Filarmonica Mascagni di Cecina, che chiuderà anche la serata. Saranno visitabili gratuitamente fino alle ore 24.00: il Teatro Romano, la Pinacoteca e il Museo Civico, l’Ecomuseo dell’Alabastro, il Pio Istituto dei Buonomini, Palazzo Viti, la Basilica Cattedrale, il Battistero, il Cortile di Palazzo Inghirami, il Teatro Persio Flacco e il Museo Guarnacci. Nel Palazzo dei Priori sarà possibile visitare, sempre gratuitamente, la mostra di pittura “Attraverso il Novecento – Mino Rosi: l’artista e la collezione da Fattori a Morandi”, mentre all’Ex Ospedale S.Maria Maddalena si potrà ammirare “La Torre pendente in alabastro di Volterra”, recentemente realizzata. Sul Viale dei Ponti il Gruppo Astrofilo Gian dalle ore 21,30 guiderà i presenti alla scoperta dei “segreti” del cielo, mentre al Cinema Centrale saranno proiettate le immagini di “Omaggio a Sergio Leone ed Ennio Morricone”. Numerosi gli eventi artistici in programma per rendere indimenticabile una notte in uno dei luoghi più suggestivi del mondo: Volterra.

Visite guidate gratuite: ore 21,30 e 23,00 “Passeggiate notturne in città” (in italiano, inglese, tedesco e francese); ore 21 e 22,30 Visita della Cattedrale (in italiano). La prenotazione è obbligatoria (info@volterratur.it ; 0588 86099).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?