Castiglioncello

Oggi andiamo al mare a… Castiglioncello

Castiglioncello, frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, è una delle più suggestive località della Costa degli Etruschi. Situata tra Quercianella e Rosignano, vi si giunge percorrendo la Vecchia Aurelia che costeggia il mare. I Medici fecero costruire una Torre sul promontorio di Castiglioncello proprio per controllare l’importante arteria stradale costruita dai Romani, ma anche per sorvegliare le acque del Mar Tirreno, frequentemente solcate da navi pirate.

Una grande necropoli etrusca scoperta sul promontorio fa risalire le origini del centro abitato al III-II secolo a.C. In epoca romana la splendida località di mare divenne luogo di villeggiatura, come attestato da numerosi ritrovamenti archeologici. Nel Medioevo i conti pisani Del Porto vi edificarono il Castello di Castiglione Mondiglio, da cui appunto deriva il nome Castiglioncello. Dall’Ottocento ad oggi la località toscana ha mantenuto vivi e rafforzato i due aspetti che la caratterizzano: quello più prettamente turistico, come luogo di balneazione e divertimento; e quello culturale, come centro di convegni, rassegne e mostre pittoriche. Il Castello Pasquini, splendida costruzione in stile neomedievale che domina la costa, fu edificato alla fine dell’Ottocento e divenne residenza di Diego Martelli, colui che accolse e sostenne i pittori Macchiaioli. Nella grande Pineta Marradi di Castiglioncello, ancora oggi luogo dove passeggiare tra bancarelle di libri e trovare refrigerio dalla calura estiva, Fattori, Cabianca, Abbati e altri famosi esponenti del gruppo pittorico labronico concepirono alcune opere sublimi. “Immensa e selvaggia cattedrale” così il poeta Giovanni Marradi definì la pineta che conduce alla passeggiata sul mare, recentemente ristrutturata.
spiaggia castiglioncello
La vista è davvero mozzafiato. Dalla strada lungomare riservata ai pedoni si accede direttamente agli scogli e alle spiaggette di ghiaia, protette da frangiflutti e per la maggior parte attrezzate. Si possono tuttavia trovare angoli di paradiso gratuiti per godere della bellezza del mare senza dover spendere troppo. Uno dei pregi di Castiglioncello è proprio l’offerta diversificata: dalla discoteca al minigolf, dal ristorante di lusso al piccolo chiosco sul mare, dalla granita al mohito. Una “dritta”: sopra la sede del Circolo Nautico e della Scuola di Vela, c’è un edificio a due piani, al primo c’è un ristorante dove poter gustare specialità di mare, al secondo un bar con ottime schicciatine preparate sul momento. Dalla terrazza panoramica abbiamo scattato le foto per realizzare questo post.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?