Cerca
Close this search box.
la leggenda dell'innamorata

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

la leggenda dell'innamorata

Oggi si va al mare a… Capoliveri, alla Spiaggia della Innamorata

Vivere la Toscana ha selezionato per voi la Spiaggia dell’Innamorata a Capoliveri, incantevole località dell’Isola d’Elba. Il luogo è famoso per essere teatro ogni anno il 14 luglio della suggestiva fiaccolata in ricordo della leggenda degli innamorati Maria e Lorenzo e della storica Disfida della Ciarpa. In tale occasione, la baia illuminata da mille torce diventa magica, ma è altrettanto piena di fascino durante il giorno come meta per le vacanze estive.
spiaggia innamorata
L’arenile è facilmente raggiungibile da Capoliveri, da cui dista circa 3,5 chilometri. Si può scegliere di percorrere la strada asfaltata oppure una deviazione sterrata della via che oggi unisce il capoluogo alle Ripe Alte e che invece un tempo serviva ai minatori per raggiungere le miniere.
La spiaggia dell’Innamorata è per la maggior parte spiaggia libera, anche se non manca una parte attrezzata, dove poter affittare ombrelloni, lettini e sdraio. La vicinanza con il bar consente di non rinunciare alla bibita, al gelato e ad altre comodità. Si possono noleggiare barche, pedalò, praticare differenti sport acquatici, iscriversi ai corsi della scuola di windsurf o di sub. La ricchezza di fauna marina rende particolarmente suggestivi i fondali, meta privilegiata di chi ama fare immersioni e praticare la pesca.
La vicinanza con le Isole Gemini, raggiungibili anche a nuoto, costituisce un’altra attrattiva della spiaggia dell’Innamorata. La sabbia mista a ghiaia è particolarmente pulita. L’arenile è di origine minerale e un tempo infatti gli elbani erano usi chiamarla “Cala de lo ferro”.
Essendo una delle spiagge più riparate dal vento, grazie alla presenza delle isole Gemini, l’Innamorata è molto frequentata, specialmente nel fine settimana (unico “difetto” della spiaggia, anche se è difficile trovare una località di mare deserta in estate). Se siete interessati a pernottare in zona, potete prenotare al Villaggio Turistico Innamorata (Tel: +39.0565.939104/2 – Fax: +39.0565.939094; E-mail: info@villaggioinnamorata.com),che si trova direttamente sulla spiaggia.

Lascia un commento