Degustazione-olio-volterra

OLIO IN FESTA A VOLTERRA (PI) SABATO 27 E DOMENICA 28 MARZO

degustazione-olio-volterra

L’oro verde volterrano protagonista di banchi di esposizione e vendita,
laboratori, incontri con esperti, dimostrazioni di potatura e tanto altro ancora.
Domenica “baby” sbandieratori in piazza e consegna del premio ““Liscio come l’olio””
alla miglior azienda olearia della Provincia di Pisa

Secondo appuntamento con VOLTERRAGUSTO, per chiudere in bellezza l’appendice primaverile, in programma per sabato 27 e domenica 28 Marzo 2010, presso le suggestive Logge Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori (orario: sabato dalle 16:00 alle 20:00; domenica dalle 10:00 alle 20:00).
Dopo il tartufo Marzuolo in scena lo scorso fine settimana sarà la volta di un altro grande prodotto del territorio, il prezioso olio verde di Volterra, che verrà proposto negli spazi espositivi dedicati ad assaggio ed acquisto. Oltre a diventare goloso protagonista di tantissimi eventi a tema: laboratori di degustazione, incontri con esperti, dimostrazioni di potatura e tanto altro ancora.. Tra questi anche le premiazioni dei concorsi “Liscio come l’olio”, dedicato al miglior extravergine della Provincia di Pisa, e “A Macchia d’Olio”, con elaborati a tema realizzati dai bambini delle scuole volterrane (domenica, a partire dalle ore 16, c/o Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de’ Priori).
Tanti anche gli eventi collaterali che animeranno la due giorni volterrrana: dallo spettacolo organizzato dal gruppo “junior” degli sbandieratori di Volterra (domenica, ore 17.30 in Piazza de’ Priori) all’iniziativa “GUST’ARTE IN BOTTEGA”, itinerario alla scoperta delle antiche botteghe artigiane della città dove sarà possibile assistere alla realizzazione di oggetti d’’arte (sabato 27 e domenica 28, alle ore 16.00).
Si rinnoverà inoltre la “TRAPPOLA PER GOLOSI – Un gioco dei sensi” (Saletta del Giudice Conciliatore in Palazzo de’ Priori), divertente ed originale installazione sensoriale-gastronomica che immerge il visitatore in suggestioni visive, olfattive e sonore, dove i sensi – stuzzicati, illusi e forse traditi – tessono un abile inganno che rischia di lasciarlo a bocca asciutta…

FRA GLI EVENTI IN PROGRAMMA…
(SABATO 27 e DOMENICA 28 MARZO)

Incontro tenuto da un esperto in materia: dedicato alla storia e alla produzione dell’olio, dalla pianta alla cucina passando per le tecniche di degustazione e riconoscimento della qualità (SABATO e DOMENICA c/o Logge Palazzo Pretorio);

A Macchia d’Olio”: mostra dei lavori eseguiti dai ragazzi della Scuola Media I.C (c/o spazio espositivo in Via Terrazza);

Premiazione concorsi “A Macchia d’Olio” e “Liscio come l’Olio” (domenica, a partire dalle ore 16, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de’ Priori)

Conosciamo il Formaggio di Volterra”, percorso sensoriale (domenica , alle ore 16, a cura di Slow-Food)

Dimostrazione potatura degli ulivi (sabato, alle ore 15.30, ritrovo Frantoio Colli Toscani: info 0588.33233);

EVENTI COLLATERALI
:

GUST’ARTE IN BOTTEGA: fine settimana dedicato alle Botteghe d’arte volterrane. Percorso dentro le vie della città alla scoperta dei laboratori artigiani, dove sarà possibile assistere alla realizzazione di oggetti d’arte. Previsto per le giornate di sabato 27 e domenica 28, alle ore 16.00. In collaborazione con l’Università della Liberaetà. Per informazioni contattare il Consorzio Turistico, recapito: 0588 87257.

EMPORIO DEL GUSTO – Filiera corta agroalimentare: un eccellente strumento per la crescita economica e lo sviluppo delle produzioni agroalimentari volterrane a km.0, nonché un’opportunità concreta per un buon rapporto città-campagna, per la spesa quotidiana, acquistando direttamente e tutti i giorni prodotti freschi e di stagione dall’agricoltore e dall’allevatore. Domenica 28 Marzo, in via S. Lino, n° 2, Volterra (Apertura Straordinaria).

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma è sempre possibile consultare il sito: www.volterragusto.com (mail: info@volterragusto.com) oppure contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).
VOLTERRAGUSTO è organizzata da Associazione Tartufai della Val di Cecina, Comitato Promotore per la Dop Olio Colline di Pisa, Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, Condotta Slow Food di Volterra e Alta Val di Cecina, FISAR-delegazione storica di Volterra, con il Patrocinio del Comune di Volterra e delle Provincia di Pisa e il Contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a. e Camera di Commercio di Pisa.

Studio Umami – Comunicazione Enogastronomica
pr@studioumami.com
320.0949162 – 055.6587304

Scoprite la ricca gamma di Olio presentato da Vivere La Toscana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?