Palazzo Davanzati Particolare

Palazzo Davanzati a Firenze. Museo della Casa Fiorentina Antica

Palazzo Davizzi-Davanzati è l’unico esempio di abitazione signorile fiorentina del Quattrocento. Situato in Via Porta Rossa a Firenze, l’edificio ospita infatti il Museo della Casa Fiorentina Antica. Primi proprietari del palazzo, risalente al XIV secolo, furono i Davizzi, ricca famiglia di mercanti fiorentini. Nel 1516 la proprietà passò ai Bartolini e successivamente, nel 1578, a Bernardo Davanzati, signore da cui la residenza prese il nome. Nel Novecento l’antiquario Elia Volpi decise di trasformare l’antico edificio nell’attuale museo.
palazzo davanzati facciata
Purtroppo intere collezioni di opere e mobili antichi furono venduti all’asta a New York nel 1916 da Volpi e negli anni Venti dai nuovi proprietari. Gran parte del mobilio originale è oggi esposto al Museo di Filadelfia, mentre a Palazzo Davanzati sono presenti fedeli ricostruzioni dell’arredamento quattrocentesco. Negli anni Cinquanta lo Stato italiano, nuovo proprietario del palazzo, iniziò l’opera di riallestimento del museo, accettando donazioni di mobilio da privati e acquistando altri pezzi d’antiquariato necessari a ricreare lo spazio abitativo originario.
entrata palazzo davanzati
Sulla facciata, rivestita in pietra arenaria, si può notare lo stemma della famiglia Davanzati, fautrice anche della costruzione della loggia in cima all’edificio, che andò a sostituire la merlatura delle tipiche case-torri medievali. Ai lati delle finestre sono ancora presenti i ferri che in epoca medievale erano utilizzati per appendere bandiere e fiaccole.

Nel cortile interno al palazzo sono conservati gli anelli a cui venivano legati i cavalli. Sempre qui si trovano un pozzo e un muro con un ingegnoso sistema di carrucole che serviva per trasportare l’acqua ai differenti piani dell’edificio. Per saperne di più sugli interni di Palazzo Davanzati, torna a visitare il nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?