Palio di San Lorenzo. 9 e 10 Agosto festa patronale a Monterotondo Marittimo

Sabato 9 e domenica 10 agosto 2014 il paese maremmano di Monterotondo Marittimo celebra la festa patronale con una serie di eventi che culmineranno con il tradizionale e antico Palio di San Lorenzo. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, ha doppia valenza: religiosa e folkloristica. Naturalmente non mancheranno i prodotti enogastronomici tipici di questa splendida zona dell’Alta Maremma, come il pecorino a latte crudo (che trovate in vendita anche nello store online di Vivere la Toscana).
I festeggiamenti in onore di San Lorenzo avranno inizio, come di consueto, nel giorno di vigilia (9 agosto) con la celebrazione alle ore 21,00 nella chiesa parrocchiale dedicata al patrono. Al rito prenderanno parte i rappresentanti dei rioni La Rocca, La Porta e San Bartolomeo, in cui è suddiviso il paese. Dopo la benedizione dei gonfaloni rionali, partirà la processione lungo le vie di Monterotondo Marittimo dietro all’effigie di San Lorenzo.
Domenica 10 agosto si svolgerà la festa del patrono vera e propria in atmosfera rigorosamente medievale. In ogni rione sventoleranno le bandiere con i colori del gonfalone e saranno allestiti mercatini artigianali. Saranno ricreati momenti di vita al tempo del Medioevo con figuranti in abiti da soldati, locandieri, saltimbanchi, contadini, nobili. Nel pomeriggio alle ore 17,00 circa si terrà la tradizionale sfilata del corteo storico durante la quale i rioni de’ La Rocca, de’ La Porta e di San Bartolomeo rievocheranno un episodio della storia del “Castello di Monterotondo”.

Originariamente il Palio di San Lorenzo consisteva in una corsa con i ciuchi. Dal 2011 il Comune di Monterotondo Marittimo, in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Ricerche Storico Naturale ed Ambientale ed i responsabili dei tre rioni hanno scelto di celebrare la festa patronale senza l’utilizzo di animali, sostituendo la tradizionale corsa sugli asini con giochi popolani come la staffetta. La versione più etica del palio ha riscosso ugualmente successo tra partecipanti e visitatori ed è stata premiata dalla LAV Grosseto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?