Palio Di Siena Della Assunta

Palio di Siena 2013. Appuntamento con il Palio dell’Assunta

Come ogni estate il secondo appuntamento con la grande tradizione della città di Siena è previsto nel mese di agosto con il Palio dell’Assunta. Originariamente la corsa si teneva a Ferragosto, in onore della Madonna dell’Assunta, successivamente l’evento è stato posticipato di un giorno, ma ha mantenuto il nome dedicato alla Vergine.
È da aggiungere che, in alcune ricorrenze speciali, la comunità di Siena può decidere di far gareggiare le contrade anche in una terza occasione, un Palio “straordinario” fissato tra maggio e settembre; l’ultimo si è tenuto nel 2000 per celebrare l’ingresso nel terzo millennio.
Il prossimo appuntamento con il Palio di Siena è previsto per Venerdì 16 agosto 2013. Oltre a Lupa, Torre, Bruco, Chiocciola, Aquila, Nicchio e Oca parteciperanno alla Carriera le tre contrade estratte a sorte domenica 7 luglioOnda, Tartuca e Selva.
Ricordiamo che in tutto le contrade senesi sono diciassette, ma soltanto 10 partecipano al Palio dell’Assunta. Le sette rimaste fuori partecipano di diritto al palio dell’anno seguente e ad esse si aggiungono 3 estratte a sorte tra quelle che vi hanno gareggiato nella precedente edizione. Tutti i giorni che precedono la gara del Palio sono caratterizzati da una serie di appuntamenti, tra i quali le cene rionali e le prove generali. Queste sono sei in totale ed hanno l’utilità di far saggiare ai cavalli la pista e di far adattare i fantini al barbero loro assegnato.
Tutti gli appassionati del palio di Siena sanno infatti che i barberi ovvero i cavalli che partecipano alla Carriera sono estratti a sorte durante la cosiddetta “Tratta” e assegnati alle diverse contrade. Se desiderate conoscere altre particolarità sul Palio dell’Assunta vi consigliamo di leggere qui.
Ecco il programma del 16 agosto 2013.
Al mattino, dopo la “Messa del Fantino”, celebrata dall’Arcivescovo alle ore 8,00, si terranno le prove della corsa: alle ore 8,20 il preavviso, alle 8,40 inizierà lo sgombero della Pista di Piazza del Campo e alle ore 9,00 usciranno i cavalli dal Cortile del Podestà per l’ultima prova prima della gara.
Nel pomeriggio alle ore intorno alle ore 16,00 la pista sarà nuovamente sgomberata per dare spazio alle sfilate, prima del Drappello Carabinieri a cavallo, poi del Corteo Storico.
Alle ore 19,00 i fantini in sella ai cavalli usciranno dall’Entrone, l’ingresso del cortile del Palazzo comunale di Siena, per avvicinarsi alla “Mossa”, punto di partenza della gara.
Il Palio della Madonna di Provenzano, che si è disputato il 2 luglio 2013, è stato vinto dalla Contrada dell’Oca, chissà chi si aggiudicherà il Drappellone del Palio di Mezzo Agosto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?