Salumi-vari

Parte da Montepulciano la settima edizione de i Sapori del Monte Cetona.

salumi-vari

Fissato per domenica 2 maggio nel contesto architettonico unico al mondo di Piazza Grande, a Montepulciano, l’evento di apertura della settima edizione della rassegna enogastronomica I sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese. Dalle 10.00 alle 20.00, in compagnia dei titolari delle aziende agricole e dei laboratori dell’artigianato alimentare locale, sarà possibile scoprire e degustare fra i banchi della “Mostra Mercato dei prodotti tradizionali locali” le produzioni enogastronomiche maggiormente rappresentative della zona; a partire dalla Cinta Senese, i pecorini, gli oli extravergine, le confetture, i mieli, i legumi e i prodotti da forno. Un posto d’onore sarà riservato al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che, per l’occasione, presenterà i prodotti dei propri associati presso l’enoteca consortile situata all’interno del Palazzo del Capitano. Dalle ore 10.00, solo su prenotazione, sarà possibile partecipare al Wine Tour alla scoperta delle cantine di Montepulciano organizzato dalla strada del Vino Nobile mentre il pomeriggio, dalle ore 16,00, si terrà il laboratorio “Erbe da gustare con il pane delle nostre farine” a cura dell’Associazione Erbandando.
Alle ore 18,00 il palcoscenico sarà tutto per gli allievi dell’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme con la settima edizione del concorso enogastronomico “Farina del mio sacco”. Una giuria di esperti ed il pubblico presente osserveranno tutte le fasi della preparazione e potranno quindi degustare i piatti realizzati dai giovani chef che si cimenteranno con materie prime provenienti dalle aziende agricole del territorio.
Una giornata all’insegna del gusto, da impreziosire con una immancabile visita alla mostra “Macchiaioli a Montepulciano. Capolavori e inediti privati” presso il Museo Civico, Pinacoteca Crociani e Logge della Mercanzia.

E questo non è che l’inizio: I Sapori del Monte Cetona darà la possibilità di scoprire e degustare a prezzo promozionale per l’intero mese di maggio le eccellenze enogastronomiche di cantine, frantoi, allevamenti e caseifici del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese magistralmente valorizzate dai ristoratori locali. Dal 2 maggio al 1 giugno i ristoranti aderenti alla settima edizione della rassegna proporranno piatti a base dei prodotti delle aziende agricole del territorio. Ridurre la distanza fra produttori e consumatori, dando la possibilità ai ristoratori e agli agricoltori di parlare in prima persona della propria terra e delle radici enogastronomiche che la caratterizzano: questo l’obiettivo che si prefigge l’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese – grazie anche all’attiva collaborazione dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana – con l’edizione 2010 della rassegna, non solamente attraverso la realizzazione di menù a “km zero” da parte dei ristoratori, ma anche attraverso eventi di piazza che si terranno tutti i finesettimana del mese di maggio.

concorso-gastronomico-cetonaVenerdì 7 maggio la rassegna si sposterà a Chianciano Terme, presso l’Istituto Professionale Alberghiero “Artusi”, con “Insiemepercaso Pro Zambia”, cena di solidarietà a base dei prodotti delle aziende agricole della Val di Chiana e della Val d’Orcia. Nella stessa serata partirà anche la ventinovesima edizione della Fiera dell’Agricoltura di Montepulciano che, come ogni anno, si svolgerà in località Tre Berte. Venerdì 7 sarà la volta di “A tavola con Il Nobile”, cena con proclamazione del cantiniere dell’anno, mentre il finesettimana dell’8 e 9 maggio si terrà la “Mostra mercato dei prodotti tipici locali e degli utensili ed attrezzatura per l’agricoltura”. A partire dalle ore 13.00 di martedì 11 maggio, presso il Parco Acqua Santa di Terme di Chianciano, il Centro Commerciale Naturale La Rinascente propone “Pizza a km zero”, evento in cui i prodotti agricoli del territorio incontreranno la creatività dei migliori pizzaioli provenienti da tutta Italia. Nella stessa giornata è prevista una mostra mercato di prodotti tipici locali lungo Viale Baccelli. Il fine settimana successivo la rassegna si sposterà al Castello di Sarteano con la terza edizione del concorso fotografico organizzato dall’Associazione Baraonda che avrà come tema il mondo della musica. Venerdì 14 maggio alle ore 18,30 si terrà l’inaugurazione dell’esposizione, seguita da musica dal vivo e aperitivo. Musica dal vivo prevista anche per il dopocena di sabato 15 e premiazione del concorso (a base di cene nei ristoranti aderenti alla rassegna e prodotti a “km zero”) fissata per le ore 18,00 di domenica 16 maggio. Cetona rende omaggio alla rassegna nel finesettimana che va dal 21 al 23 maggio con la terza edizione della Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo, rispettivamente un tipico formato di pasta ed un biscotto dal sapore antico, entrambi alimenti poveri della tradizione locale. In calendario pranzi e cene in piazza, serate danzanti ed esibizioni degli sbandieratori di Cetona e di Montepulciano. Protagonista dell’ultimo finesettimana di maggio è San Casciano dei Bagni con la quarantunesima edizione della “Sagra dei Pici di Celle sul Rigo”; da venerdì 28 a domenica 30 maggio tre giorni di festa dedicati al caratteristico formato di pasta e all’allegria delle massaie e degli oste del piccolo borgo. La chiusura della rassegna è prevista per martedì 1 giugno con “Borgo in festa”, serata a base di musica dal vivo e buona cucina organizzata dalla Contrada di Sant’Andrea a Castiglioncello del Trinoro, deliziosa frazione di Sarteano.
Informazioni e prenotazioni pacchetti turistici: Centro Servizi Turistici APT Chianciano Terme Val di Chiana: 0578 671122

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?