Pasqua-porto-santo-stefano-2011-1

Pasqua 2011 a Porto Santo Stefano: Pasquavela e non solo

Da Giovedì 21 a Lunedì 25 aprile 2011 nello splendido tratto di mare antistante a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, si svolgerà Pasquavela, una regata tra le più conosciute nel panorama sportivo italiano. Nata nel 1988 la manifestazione è cresciuta nel tempo, attirando l’attenzione non soltanto di appassionati e partecipanti alle gare, ma anche di turisti e spettatori, che seguono l’evento dalla costa visitando il Villaggio Regate allestito per l’occasione.

Nel tratto di mare Tirreno di fronte all’Argentario è possibile fare regate durante tutto l’anno, grazie alle favorevoli condizioni meteo-marine. Il contesto naturalistico è uno dei più suggestivi, soprattutto durante la bella stagione. Da Porto Santo Stefano è possibile raggiungere con il traghetto l’Isola del Giglio e partire per minicrociere alla scoperta del meraviglioso Arcipelago Toscano.
Durante il periodo pasquale nei paesi e nelle località vicine a Porto Santo Stefano sono numerosi gli eventi organizzati per celebrare la festività seguendo la tradizione religiosa. La sera del Venerdì Santo in molti borghi si svolge la processione con il Cristo morto; a Roselle, nei pressi di Grosseto, la rievocazione della Via Crucis conta circa duecento figuranti. pasqua-porto-santo-stafno-2011-2
A Porto S.Stefano la mattina della Domenica di Pasqua per tradizione il Cristo Risorto è condotto in processione dai fedeli vestiti in bianco e rosso per le vie del paese fino a raggiungere il mare. Affacciata sul porto, la statua di Gesù è innalzata per tre volte in segno di benedizione, alla quale i pescatori rispondono suonando le sirene dalle loro barche.
Chi sceglierà la località toscana come meta delle Vacanze Pasquali, potrà anche assistere alle gare di Paquavela che si disputeranno, visto il gran numero di partecipanti, in due campi di regata nello specchio di mare antistante il paese. Presso il Villaggio Regate vi saranno stands di Sponsor ed espositori, dove poter partecipare a pranzi, cene e serate speciali legate alla manifestazione sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?