Pasta Alla Buttera

Pasta alla buttera, una tipica ricetta maremmana

Oggi vi proponiamo una ricetta bella sostanziosa, nata in Maremma, la terra dei butteri, da cui il nome del piatto: pasta alla buttera. Gli ingredienti base, ovvero salsicce di suino e di cinghiale, nonché il tanto amato pecorino toscano, sono alcuni dei prodotti “simbolo” della nostra gastronomia regionale. Il primo può essere presentato in tavola anche come piatto unico, data la sua ricchezza e completezza di sapori, dovuta alla presenza di carne, olive, pasta, pomodoro ed olio extravergine di oliva. Si tratta di una ricetta facile da preparare, che non richiede particolare “esperienza” in cucina, ma una certa attenzione nella scelta di ingredienti di qualità per garantire una perfetta riuscita del piatto.

Ricetta della pasta alla buttera (ingredienti per 4 persone)
320 grammi di spaghetti o penne 320 grammi di polpa di pomodoro 2 salsicce di maiale  2 salsicce di cinghiale 20 olive nere 2 spicchi d’aglio 1/2 cipolla 1 peperoncino 4 cucchiai di olio extravergine di oliva pecorino toscano grattugiato sale q.b.

Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola con molta acqua, che servirà per cuocere la pasta. Tagliare fine la cipolla e gli spicchi d’aglio. Spellare le salsicce. Versare l’olio evo in una padella larga. Far soffriggere gli odori e aggiungere le salsicce spezzettate. Sminuzzare il peperoncino e aggiungerlo in padella. Intanto tagliare a rondelline le olive nere. Far rosolare il tutto a fuoco medio, ben mescolando. Aggiungere la polpa di pomodoro, continuando a girare il sugo con il mestolo di tanto in tanto. Quando l’acqua per la pasta bolle aggiungere il sale e successivamente la pasta. Salare a piacere il sugo (non troppo perchè le salsicce sono già saporite) e aggiungere un po’ di acqua di cottura in padella. Quando la pasta sarà al dente scolarla e versarla in padella per finire la cottura incorporando bene il sugo. Disporre la pasta nei piatti e spolverarla con il pecorino stagionato già grattugiato. La pasta alla buttera è pronta! Servire in tavola e Buon Appetito da Vivere la Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?